Esercizi di termodinamica
La Termodinamica studia la trasformazione di calore in lavoro meccanico e le trasformazioni inverse. Solo in tempi relativamente recenti il calore è stato riconosciuto come una forma di energia. Precedentemente si pensava al calore come a un fluido: in base alla teoria fluidica, nel 1828, Carnot stabilì i limiti della trasformazione del calore in lavoro (II Principio della Termodinamica). Nel 1842, Mayer scoprì l'equivalenza tra calore e lavoro meccanico ed enunciò il principio della conservazione dell'energia (I Principio della Termodinamica). Nel 1845, Joule verificò sperimentalmente il principio. Oggi sappiamo che l'equivalenza tra calore ed energia deve ricercarsi nella teoria cinetica di atomi e molecole. Questo ramo della fisica è la Meccanica Statistica ed è stato sviluppato da Maxwell, Boltzmann e Gibbs (i ritratti di Carnot, Mayer, Joule e Boltzmann sono riprodotti in copertina). La Termodinamica, come intesa classicamente, discute quindi il comportamento energetico dei sistemi. Questo libro proporrà una collezione di esercizi risolti di Termodinamica. In ogni capitolo, gli esercizi sono preceduti da alcuni cenni di teoria. La collezione amplia notevolmente la collezione di esercizi del libro di Fisica II, Esercizi e Prove d'esame, della stessa autrice, edito dal Progetto Leonardo, Esculapio, Bologna, 1997.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:20 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it