De Matteis raccoglie una serie di testamenti olografi che spaziano dai primi del '900 fino almeno tre quarti dello secolo. Uno spaccato di vite riassunte in poche righe, vergate a mano dalla più disparata (e in alcuni casi disperata) umanità, che ci offre una prospettiva di privilegio nello sbirciare intimamente i sentimenti che legano le persone, viste dal punto di vista di sta abbandonando la vita terrena. In poche pagine, si passa dalla risata più genuina al versare qualche lacrima, navigando tra questi lasciti testamentari che, oltre ad essere una testimonianza storica sono una preziosa finestra che apre verso l'animo umano.
Essendo capace di intendere e di volere. Guida al testamento narrativo
Un secolo di testamenti olografi («di proprio pugno personale») tratti dagli Archivi notarili o di stato dal curatore, Salvatore De Matteis, che li ha scelti e divisi in sezione per argomento. Sono voci solitarie, senza altra mediazione che non sia la scrittura segreta, invocanti una memoria che non ha altro appiglio se non l'estrema testimonianza di sé; esprimono riconoscenza, odio, risentimento; oppure sono canti d'amore per la vita, l'umanità, il cosmo; o banali, inattendibili disposizioni. Il loro tempo è una superflua eternità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
-
Anno edizione:1992
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Heppy 30 settembre 2024Piccolo gioiello di ricerca "antropologica". Imperdibile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it