L'Europa e la sua ombra. Un continente di fronte alla responsabilità del futuro
Dopo Marta Cartabia, ex presidente della Corte costituzionale e ministro dell’interno, e Luciano Floridi, uno dei più brillanti filosofi contemporanei, la Martini Lecture torna a proporci le voci più interessanti del dibattito contemporaneo.
Che cosa resta del sogno dell’Europa come “casa comune” oggi che il Vecchio continente appare in bilico tra guerra e pace, aperture ideali e chiusure identitarie, solidarietà collettiva e interessi nazionali? Come la religione e la politica, anche intrecciandosi tra loro, hanno saputo in questi anni declinare la molteplicità, unico vero tratto tipico dell’Europa? A queste domande prova a rispondere Gilles Gressani, giovane e acuto intellettuale dal curriculum d’eccellenza e fondatore di Le Grand Continent, la rivista francese che è diventata un caso editoriale e un punto di riferimento del dibattito strategico, politico e intellettuale internazionale. Ad accompagnarlo nella riflessione è Giorgia Serughetti, autorevolissima studiosa delle democrazie contemporanee. Insieme rileggeranno lo sguardo sull’Europa del cardinal Martini, che è stato un grande protagonista della storia europea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it