Eustachio Manfredi, rime. Edizione critica e commento
Le Rime di Eustachio Manfredi, arcade e scienziato bolognese, si presentano come una delle opere poetiche più significative ed emblematiche del primo Settecento. Pubblicate nel 1713 e riviste, corrette e incrementate dall'autore nel 1732, esse rispondono da una parte alla moda encomiastica del tempo (tutte le sessantaquattro liriche sono infatti di natura occasionale), dall'altra all'esigenza di rinnovamento del gusto in senso antibarocco e classicista. Questo volume, muovendo dall'indagine filologica dell'opera, pubblica l'edizione delle Rime del 1732, con un commento che, oltre a chiarire la lettera dei testi, indaga le fonti e i modelli riattivati dall'autore e rileva gli espedienti metrici, stilistici e retorici caratteristici del suo fare poetico.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it