Il libro L'evento dell'11 settembre 2001. Quando iniziò il XXI secolo, nella sua nuova edizione, si presenta come un'opera che non solo ripercorre i drammatici eventi dell'attentato alle Torri Gemelle, ma si propone di riflettere sul profondo impatto storico e culturale che l'11 settembre ha avuto sull'intero mondo. L'autore traccia un'analisi accurata, collocando l'evento nel contesto geopolitico dell'epoca, senza mai perdere di vista l'aspetto umano della tragedia. La narrazione, supportata da documenti, testimonianze e fonti d'archivio, rende il racconto ancora più vivido e toccante. Ciò che distingue questa nuova edizione è l'approfondimento sull'eredità che l'11 settembre ha lasciato, non solo negli Stati Uniti, ma anche a livello globale, ridefinendo le dinamiche della politica internazionale, la sicurezza e le relazioni tra i popoli. L'opera si interroga su come il XXI secolo abbia realmente preso avvio con quell'evento, ponendo domande che sono ancora oggi attuali: come è cambiato il nostro modo di vivere dopo l'11 settembre? Quali sono state le conseguenze più profonde a livello psicologico, sociale e politico? L'autore riesce a bilanciare la cronaca con l'analisi, senza cadere nel sensazionalismo, ma offrendo una riflessione ponderata su un evento che ha segnato una generazione. Dal punto di vista stilistico, il libro è scritto in modo accessibile ma rigoroso, permettendo sia agli esperti di storia contemporanea che ai lettori meno esperti di immergersi nella lettura senza difficoltà. La nuova edizione include anche contributi aggiornati che esplorano l'evoluzione della narrativa sull'11 settembre e il suo utilizzo nella politica e nei media fino ai giorni nostri.
L' evento dell'11 settembre 2001. Quando iniziò il XXI secolo. Nuova ediz.
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,00 €
Mai era successo prima che tutto il mondo vedesse in diretta realizzarsi con stupefacente perfezione una tragedia da film catastrofico. L'evento dell'11 settembre 2001 ha inaugurato tanti e tali mutamenti nella nostra vita quotidiana e nelle strutture su cui essa poggia, da aver dato la propria impronta a tutto il primo ventennio del XXI secolo. Mauro Carbone torna a riflettervi accompagnato da certe immagini indissolubilmente legate alla memoria dell'evento, nonché da brani di A. Danto, J. Derrida, J. Habermas, J.-F. Lyotard, R. Serra, K. Stockhausen e S. Zizek.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gboerbon 23 ottobre 2024opera fondamentale per chi desidera comprendere appieno non solo l'attacco alle Torri Gemelle, ma anche l'inizio di una nuova era storica
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it