Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Offerta imperdibile
Salvato in 9 liste dei desideri
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Far funzionare i gruppi. Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model
20,00 €
LIBRO
Venditore: laFeltrinelli
+200 punti Effe
20,00 €
disp. in 5 gg lavorativi disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 €
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 €
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Far funzionare i gruppi. Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model - Pino De Sario - copertina
Chiudi

Descrizione


Per le Risorse umane delle organizzazioni è cruciale intervenire efficacemente sugli aspetti disfunzionali e critici che inevitabilmente si creano nei gruppi. Come? Per rigenerare il comportamento delle persone il primo passo è partire da quello che c'è e non da quello che ci dovrebbe essere. La Facilitazione esperta - metodologia per la formazione degli adulti - poggia appunto la sua azione sulla "realtà vissuta" e, tramite un metodo sistematico, garantisce dispositivi efficaci di trasformazione delle negatività (conflitti, errori, barriere comunicative, burn out, stress, bullismo) convertendo i blocchi in opportunità e risorse. Rivolgendosi a tutte le figure coinvolte nella gestione di persone, nella relazione con il pubblico e nella dinamica di squadra, il volume propone in modo semplice e volutamente schematico una sintesi di metodi complessi - propri di management, psicosociologia e pedagogia - unificandoli nel dispositivo operativo Face-model, la cui applicazione si concretizza nel Face-group. Si tratta di un metodo utile per: Coordinare l'azione (organizzare); Coinvolgere e includere (comunicare); Aiutare nella negatività (gestire); Attivare conoscenza e fatti (apprendere). Il volume si propone dunque come strumento utile e di immediata applicabilità per tutti coloro che intendo diventare veri facilitatori di situazioni complesse.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
30 gennaio 2015
Libro tecnico professionale
160 p., Brossura
9788856830842
Chiudi

Indice

Introduzione

La Facilitazione esperta: un nuovo metodo per il gruppo
(Una prima definizione, tra filosofia e pragmatismo; I fondamenti della Facilitazione; Perché è strategia nel gruppo e nell'organizzazione; Facilitare il lavoro, facilitare l'apprendere; I congegni facilitatori: terzietà, regia internazionale e ponte; Sintesi di saperi complessi; Nuovi aggregati di abilità manageriali-sociali; Una capacità che si può acquisire)

Il Face-model: il dispositivo e le abilità
(Il modello face: conciliare lavoro e persona; Coordinare (F1) - organizzare il contesto; Coinvolgere (F2): connettere e mediare differenze; Aiutare (F3): trasformare le negatività; Attivare (F4): motivare fatti e conoscenza; Il modello in sintesi)

Una guida operativa al Face-group
(Schemi Face di applicazione; Briefing, la dinamica-lampo centrata sul fare; Riunione, facilitare un accordo complesso; Colloquio, gestire avversione, passività, stress; Riunione di Studio, trasferire nuovi saperi e regole; La Facilitazione esperta, la pancia dei modelli aziendali. Change, diversity e risk management, empowerment e benessere organizzativo)

Avviare l'autoformazione
(Un po' di metodo per iniziare; La Scheda di allenamento per agire da "facilitatori")

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Cerca Cerca
Cerca
Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore