Il testo, scritto con la consueta sottigliezza e acume che contraddistinguono l'autore, dimostra con i fatti come il fascismo non sia mai morto né in Italia né altrove. Ma riaffiori di continuo seppur in diverse forme, ma mantenendo le sue radici. Consiglio chi critica il testo di rileggerlo, poiché è una lettura colta, piena di riferimenti che necessitano di una certa cultura. Tutta la mia ammirazione a Canfora.
Il fascismo non è mai morto
Un libro originale che ci porta dentro le vicende della nostra storia e politica.
Ciclicamente rispunta una teoria autoconsolatoria che sentenzia: il fascismo è finito in un preciso giorno di 79 anni fa. Per chi abbia familiarità con i tempi lunghi della storia, questa appare però, senza eccessivo sforzo mentale, come una sciocchezza. E basterebbe del resto la cronaca del settantennio che abbiamo alle spalle per convincersi della vacuità di una tale teoria. Lo riprova inoltre quotidianamente la cronaca, che certo non ci rallegra: tanto più che – come un secolo fa – non si tratta di una questione solo italiana. Del resto, tutte le principali forze politiche del Novecento, dai cattolici ai neoliberali, passando per i socialisti, vivono, uguali e diverse, e variamente denominate, nel nuovo secolo. La partita, a quanto pare, è ancora aperta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
moreno 26 settembre 2024Libro acuto ineccepibile
-
KarloR69 18 luglio 2024Deluso
È un saggio breve noioso e intriso di rancore verso l'attuale governo italiano Manca la lucidità e la brillantezza della prosa a cui ci aveva abituato
-
Antonino96 28 giugno 2024Deludente
Forse le aspettative erano alte, ma quando un mostro sacro come il Prof. Canfora mette la penna in mano non si può che asettarsi il meglio. Il libro sembra più un susseguirsi di dati di per sè sterili. Pesonalmente mi aspettavo qualcosa di più profondo e accurato, presente qualche spunto di riflessione, ma veramente molto poco...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it