Con sguardo attento, spirito critico e senza giri di parole, la Signora Milani, nota giornalista del TG2, offre una descrizione realistica del mondo dorato del fashion system, che dorato non è. Partendo dalla fine degli anni 80, quando il Made in Italy raggiunse il suo apice complice anche la “Milano da bere”, la Milani racconta l’evoluzione dei più celebri marchi di moda, di come taluni cercano di stare al passo con i tempi che cambiano e di chi invece o è stato acquistato dai gruppi del lusso e chi è invece e purtroppo scomparso. Per chi è appassionato di questo mondo è sicuramente da leggere, soprattutto per sapere di un mondo che difficilmente potrà mai tornare a quello che era agli inizi degli anni ‘90.
Fashion confidential. Quello che nessuno vi ha mai raccontato sul mondo della moda
Una voce nota per la sua indiscussa competenza racconta con tono ironico e tagliente i personaggi e le dinamiche della moda, un universo che raccoglie il meglio della creatività ma che presenta anche molte zone d'ombra. Mariella Milani è stata per anni la giornalista televisiva che ha saputo con il suo approccio unico farci scoprire il mondo del fashion. L'avventura in queste pagine comincia negli anni '90, apoteosi di un periodo scoppiettante, fra stilisti osannati come divi, top model mozzafiato e sfilate di grande impatto scenografico, dalla Grande Muraglia cinese al foyer dell'Opéra di Parigi. Episodi indimenticabili, dalla colazione con Valentino Garavani nel castello di Wideville all'incontro-scontro con Alexander McQueen a Londra, dal sogno americano di Ralph Lauren all'addio alle passerelle di Yves Saint Laurent. Faccia a faccia sinceri e spregiudicati, confessioni e confronti con i grandi protagonisti del sistema, da Giorgio Armani a Miuccia Prada, e con quelli che sono riusciti a conquistare la ribalta oggi, da Pierpaolo Piccioli a Maria Grazia Chiuri, per capire e raccontare il profondo cambiamento che ha investito il settore della moda, dal concetto stesso di bellezza alla necessità di voltare pagina per difendere l'ambiente. Lo tsunami social ha investito la comunicazione, le sfilate - anche a causa della pandemia da Covid-19 - sono sempre più digitali, le vendite online sono in costante crescita e gli influencer sono i nuovi brand ambassador. Pochi conoscono la complessità di quello che accade dietro le quinte di questo mondo che incanta come un pifferaio magico... ma siete davvero sicuri di voler sapere quello che non vi hanno mai raccontato?
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M.CRISTINA ZAPPA 28 febbraio 2021
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