Felici e imperfetti. Come smettere di fare gli ipergenitori - Eva Millet,Claudia Marseguerra - ebook
Felici e imperfetti. Come smettere di fare gli ipergenitori - Eva Millet,Claudia Marseguerra - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Felici e imperfetti. Come smettere di fare gli ipergenitori
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Un libro di consigli per salvare mamma, papà (e i loro bimbi)» Il Giornale «Giornalista e autrice specializzata in pedagogia, Eva Millet ci mette in guardia dall'ipergenitorialità, un modello nato con i millenials americani, che ormai sta plasmando anche da noi una generazione di ragazzi ansiosi, impazienti e totalmente indipendenti. » El Paìs Un tempo non lontano si credeva che fossero i bambini a dover trovare il modo di divertirsi, e non i grandi al posto loro. Il famoso «trovati qualcosa da fare» era la classica risposta all’altrettanto famoso «mi annoio», e guai al bambino che «disturbava» i grandi. Oggi, al contrario, in un numero infinito di famiglie i bambini sono diventati il sole attorno al quale orbitano i genitori, la cui unica missione nella vita sembra essere quella di offrire il massimo possibile ai propri figli, costi quel che costi. Con le migliori intenzioni, insomma, i genitori si sono trasformati in ipergenitori, il che può essere sfiancante per i figli, perché implica grandi pretese a livello scolastico e sociale, ma anche per i genitori stessi. I «nuovi» bambini hanno agende pianificate nel dettaglio dalla mattina alla sera sin da piccolissimi, sono controllati a vista dal giorno in cui sono nati, adulati a prescindere, difesi a spada tratta sempre e comunque, e stanno crescendo più paurosi e insicuri che mai. Soffrono di scarsa tolleranza alla frustrazione, bassa resilienza e minime capacità di adattamento. In poche parole: una generazione che faticherà a vedersela da sola col mondo là fuori, perché la verità è che, piaccia o no, la vita è per tutti una corsa a ostacoli. Con rigore e una punta di ironia questo libro offre una lucida analisi delle famiglie di oggi e fornisce una serie di utili soluzioni per correre ai ripari, spiegandoci come sia indispensabile farsi da parte e smettere di iperproteggere i nostri bambini. Non dobbiamo preparare la strada per i figli, ma preparare i figli per la strada. Con amore, fermezza e buonsenso. Rinunciando a essere genitori perfetti, per creare famiglie forse imperfette, ma più felici.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
192 p.
Reflowable
9788830453234

Valutazioni e recensioni

  • dario84ddr
    Fantastico

    Libro splendido, ogni genitore dovrebbe leggerlo, ricco di spunti e concetti mai banali. Un sacco di utilissimi riferimenti ad altri libri dello stesso argomento. Lettura piacevolissima e molto scorrevole.

Conosci l'autore

Foto di Eva Millet

Eva Millet

1968, Barcellona

È giornalista laureata in scienze dell’informazione presso l’UAB. Ha lavorato a Londra per il quotidiano The Guardian e per la radio della BBC, di cui è stata corrispondente in Messico. Collabora regolarmente con la Rivista di La Vanguardia e altri supplementi del giornale, nonché con il gruppo RBA e con riviste come Historia y vida. Grazie al successo di Felici e imperfetti (Longanesi 2019) la Millet si è imposta in Spagna come una delle voci più autorevoli in ambito pedagogico. Si è dedicata inoltre alla letteratura per bambini pubblicando i libri, L'ultima sirena (Gribaudo, 2023) e La sirena dei ghiacci (Gribaudo, 2024).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows