La prima parte è strutturata sulla falsa riga dell'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Qui, varie donne raccontano la loro storia, il motivo per cui ora sono lì a raccontarsi. La seconda parte, invece, porta degli approfondimenti sulle tematiche emerse dalle singole storie. Nonostante questa versione sia stata rivista e porti, quindi, dei dati più aggiornati rispetto alla prima, alcune delle indagini riportate sono già "datate". Ciononostante, nelle ultime pagine, sono presenti riferimenti a siti internet, libri, etc.. su cui poter approfondire ulteriormente i temi trattati e su cui è possibile trovare dati più aggiornati. Una bella lettura, scorrevole, per approcciarsi al tema della violenza maschile sulle donne e non solo.
Ferite a morte. Dieci anni dopo
Ferite a morte nasce dal desiderio di raccontare le vittime di femminicidio.
"Dalla sua prima uscita Ferite a morte si è trasformato nel tempo in un potente strumento di denuncia e in un mezzo efficace per aprire un dialogo con le istituzioni. Purtroppo – e sottolineiamo questo purtroppo – è diventato un classico. Non lo avremmo mai voluto, speravamo sinceramente che le cose cambiassero con più rapidità, ma siamo ancora qui a contare. Sono donne, mogli, ex mogli, sorelle, figlie, fidanzate, ex fidanzate… Il filo rosso che le unisce è il non essere state disposte a scendere a patti, con la società e con relazioni che non le soddisfacevano, a volte incastrate in appartamenti asfissianti a causa di un DPCM. Si vuole restituire la voce a donne che sono state zittite dalla violenza e non ascoltate dalla negligenza, avvalendosi di dati impressionanti e di un monologo finale che insieme sorprende e rincuora: quello di una voce maschile, che fa da invito simbolico a tutti gli uomini a farsi carico insieme a noi di questo dramma che non è una cosa ‘da donne’. Le ferite a morte non sono infatti vittime di un destino avverso, bensì di un’eredità culturale che può e deve essere cambiata.” Serena Dandini e Maura Misiti
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
J. 19 aprile 2025Purtroppo ancora troppo attuale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it