Ho letto questo libro praticamente d'un fiato, è davvero ben fatto, coinvolgente, e gli spaccati sulle personalità dei vari personaggi universitari sono assolutamente precisi e realistici. Posso dire di conoscere personalmente nella mia vita dei Pab, Pelle, French, Luc, Isa M, Attilio. È un libro breve fatto di capitoli brevi, con un impostazione che ricorda anche un po' qualcosa che si vedrebbe in un'opera teatrale. Ogni capitolo è un piccolo snack e volevo subito il successivo! È veloce e scorrevole da leggere, oscilla tra situazioni leggere e di tensione senza davvero mai stancare. E naturalmente l'intera premessa narrativa del Casuario è non banale e gestita davvero bene nel suo sviluppo. Insomma, sto suggerendo questo libro a chiunque abbia voglia di ascoltarmi!
Festa con casuario
Libro vincitore del Premio Mondello 2025 - Opera italiana
Leonardo San Pietro tratteggia sbandamenti e reticenze, ansie e inquietudini, creando una tensione e una suspense inaspettata. La misteriosa prova del casuario innesca un gioco di camuffamenti e disvelamenti in un momento speciale della vita, gli anni dell’università, in cui si supera il confine che porta alla «realtà». Nel suo romanzo c’è la felicità della festa, dell’abbandono e del divertimento, una gioia luminosa che serra lo stomaco e lucida lo sguardo. Poi incontenibile irrompe lo sgomento del futuro, il buio di un precipizio, e si svela il volto nascosto della sfrenata voglia di vivere e di sfidare tutto e tutti, reclamando a gran voce un posto nel mondo.
«Quanti libri. Quale scegliere? Questo.» - Marco Missiroli
«San Pietro ha una voce che crescerà, ma intanto riesce già bene a far sì che un gruppo di amici "messi alle strette vedano per un attimo il mondo sotto una luce blu che rende tutto doloroso e bellissimo.» - Alessandro Beretta, La Lettura
Torino, inizio d’estate. Isa, ventenne studentessa universitaria di Lettere, organizza una festa nella villa con giardino dei genitori. Arrivano i compagni di corso, i vecchi amici, gli amici di amici, i conoscenti, gli imbucati. Alcol e cibo in abbondanza, la musica giusta, all’occorrenza qualche droga per rilassare la testa e il corpo. L’unico a non essere ancora arrivato è Ezio, l’invitato che Isa aspetta con più ansia. Un piccolo episodio accende gli eventi. Da un regalo anonimo salta fuori un biglietto minaccioso: se entro l’una di notte nessun invitato avrà il coraggio di toccare il casuario dei vicini, Ezio morirà. È uno scherzo, si dicono gli amici. E poi, cos’è un casuario? E perché ce n’è uno proprio nel giardino accanto? Il casuario è una sorta di struzzo, ma parecchio più pericoloso: con il suo artiglio lungo e affilato come un coltello, è in grado di uccidere una persona e non ama essere disturbato. Isa e i suoi amici, mentre la festa si dilata e si amplifica nelle parole e nei gesti, reagiscono ciascuno in modo diverso. Tutto sembra convergere verso uno spazio, un orario, un istante preciso e fatale, accanto a una rete di metallo, a decidere per sé e per gli altri. A domandarsi chi sarà così pazzo da varcare il recinto per toccare il casuario.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FraTini 06 giugno 2025Un ottimo debutto!
-
Vince 14 maggio 2025Consigliato
Un libro inaspettato e originale, pieno di spunti di riflessione celati dietro ai diversi personaggi. La trama è coinvolgente e sorprendente fino all’ultima pagina. Ben scritto, molto scorrevole, potrebbe tranquillamente essere la base per la sceneggiatura di un film.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it