Credo sia una bella lettura per i nostri ragazzi. Tratta il tema del colonialismo italiano, che è da sempre poco discusso ed affrontato oltre che - purtroppo - quasi a fine programma di storia a scuola e di conseguenza non sempre raggiunto prima della fine dell'anno scolastico. Igiaba Scego fa riflettere sul refrain "Italiani popolo di brava gente" come ci piace descriverci.
Figli dello stesso cielo. Il razzismo e il colonialismo raccontati ai ragazzi
Un libro per raccontare ai ragazzi cosa è stato il colonialismo e come quella pagina triste della storia italiana, a lungo nascosta e negata, abbia ripercussioni anche sulla vita odierna nostra e dei tanti cittadini italiani
«Colonialismo fa rima con egoismo, nipote. Un po' come quando vedi un bel dolce nella vetrina di un pasticciere e non hai i soldi per comprarlo. Cominci a desiderare tutto di quella torta. Ma è di qualcun altro, mica te la puoi prendere senza permesso. Eppure questo è ciò che è capitato alle nostre terre in Africa, Asia, America Latina...»
Igiaba incontra in sogno il nonno Omar, che non ha mai conosciuto ma solo visto in fotografia. Omar la porta in un viaggio lungo la storia per raccontarle cosa significava vivere nella Somalia sotto il colonialismo italiano, quello ottocentesco e imperialista e quello del ventennio fascista, e in che modo l'eredità razzista impregni ancora le nostre città e la nostra cultura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:5 ottobre 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gian_lu 07 febbraio 2023Consigliato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it