L'incipit è fulminante: riesce a calarsi come una telecamera in zoom in un piccolo ufficio che funge da infermeria improvvisata. A partire da questa scena però, il romanzo perde gradualmente slancio, attraversando come quadri di un'esposizione diversi scorci di vita degli abitanti di Grouse County, la contea del Midwest in cui è ambientato. Lo stile è asciutto e si legge volentieri, ma la trama è praticamente assente e a parte il solito spaccato della provincia americana, fatto di campi coltivati a mais, pick-up e case mobili, non c'è molto. Franzen, forse proprio di questo ubriaco, l'ha definito uno champagne d'annata. Io lo definirei più una birra artigianale. Del Midwest.
La fine dei vandalismi.Trilogia di Grouse County. Vol. 1
Il primo episodio della trilogia di Grouse County, ragnatela di cittadine in un immaginario Midwest, dove le vite sono intrecciate da legami di amicizia, affetto o semplice conoscenza.
“È come una bottiglia di ottimo champagne” - JONATHAN FRANZEN
La fine dei vandalismi è il primo romanzo della trilogia di Grouse County di Tom Drury. Il mondo di Grouse County è un luogo in cui le vite delle persone sono intrecciate le une alle altre in legami amicali e affettivi, o semplice conoscenza, inestricabili. Tutti conoscono tutti e sanno tutto, mentre la vita macina gioie e tristezze di cui Drury è uno straordinario e ironico cantore. Il cuore della vicenda è il triangolo composto dallo sceriffo Dan Norman, il pregiudicato Tiny Darling e la sua ex moglie Louise, che sta per sposare lo sceriffo.
Commovente ed esilarante, La fine dei vandalismi è un romanzo sulla bellezza e la pena della vita moderna, una passeggiata attraverso le esistenze in cui è l’imprevedibilità della vita a decidere le sorti dei protagonisti. E l’ironia secca e permeante dello stile di Drury trascina i dialoghi in direzioni impreviste e dona a tutto una straordinaria leggerezza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:10 aprile 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DOMENICO PALOMBO 11 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it