Murakami bisogna capirlo. Così direi per chi si approccia all’autore per la prima volta. “La fine del mondo e il paese delle meraviglie” è, a parer mio, un libro consigliato per chi ha già esperienza e ha letto diverse opere di Murakami. Inizialmente si sviluppa tutto molto lentamente e ci si chiede spesso “ma cosa sto leggendo?”. Da metà libro diventa tutto più chiaro: Murakami ti fa entrare nel suo mondo adagio e la vicenda diventa pian piano sempre più intrigante. È un bel viaggio introspettivo. Un libro che offre molti spunti di riflessione.
La fine del mondo e il paese delle meraviglie
In una piccola e spettrale città chiusa dentro mura che la separano dal resto del mondo, vivono abitanti privi dell'ombra e dei sentimenti, tranquilli al riparo di ogni emozione. Tra di loro, un nuovo arrivato ha il compito di leggere "i vecchi sogni" nel teschio degli unicorni, unici animali del luogo, cogliendo frammenti di memorie e di un'altra vita, di un'altra possibile dimensione. In parallelo, in un'asettica disumana e futuribile Tokyo, un uomo sarà coinvolto da uno scienziato tanto geniale quanto sconsiderato in un esperimento a rischio della vita che lo porterà a calarsi nei sottosuoli della città, in lugubri voragini animate da creature mostruose e maligne, metafore delle paure che agitano la coscienza di tutti. Ed è proprio lì, nel buio fondo della mente, che si troverà la chiave dell'enigma, la soluzione del mistero che lega i personaggi dei due mondi, che sono in realtà l'uno il riflesso dell'altro. Sarà possibile lo scambio tra le due dimensioni, il passaggio in entrambi i sensi, o il viaggio sarà senza ritorno?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ch.Ciriellk 20 aprile 2025Intrigante al punto giusto
-
WillO 15 marzo 2025Un libro, due storie
Questo di Murakami è un libro doppio, perché due sono le storie che vengono raccontate in parallelo, entrambe ambientate in mondi fantastici per certi aspetti ma non troppo distaccati dalla realtà: il futuristico "mondo delle meraviglie" da una parte, dove il protagonista lavora immagazzinando dati per poi rielaborarli come un computer umano, cerca di capire cosa gli sia stato impiantato nel cervello e perché una sorta di "Yakuza" sia interessato a lui. Dall' altro c'è invece la narrazione più rurale de "la fine del mondo" ambientato in un paese misterioso circondato da grandi mura, dove gli abitanti non hanno più le loro ombre e tutti dopo un po' perdono le emozioni e i sentimenti. Il libro per me è stato un buon compagno di viaggio, la scrittura di Murakami è quella di sempre, poetica e leggera, nonostante si mischi con due generi in uno, non annoia. Consigliato come lettura di evasione, anche a tratti riflessivo. Mi ha spiazzato il finale.
-
Tania 07 gennaio 2025Da leggere se si è amanti dell'autore
Murakami è un'autore molto particolare, bisogna affezionarcisi. Una scrittura particolare, fantastica, o meglio onirica, che ti trasporta in altri mondi. Questo è uno dei miei libri preferiti di Murakami, letti fino ad ora. Mai banale nonostante le lunghe descrizioni, ha la capacità di farti vedere tutto ciò che stai leggendo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it