Inizio intrigante che pian piano si va sempre più indebolendo… tutto sommato non particolarmente coinvolgente direi.
Finestra sul vuoto
«Raymond Chandler ha inventato un nuovo modo di parlare dell’America, e da allora per noi l’America non è più stata la stessa» - Paul Auster
L’aria di Pasadena è «immobile, rovente e profumata» quando Marlowe, sigaretta spenta fra le labbra e cappello calcato sulla fronte, fa il suo ingresso nella sontuosa residenza di Mrs. Elizabeth Murdock. L’incarico che la donna gli prospetta dalla sua chaise-longue di vimini, mentre si scola un bicchiere di porto dopo l’altro, non si direbbe dei più difficili, né dei più pericolosi: ritrovare un’antica e rarissima moneta d’oro – il prezioso doblone Brasher – sottratta alla collezione del defunto marito, probabilmente dalla nuora scomparsa. Ma non appena Marlowe fiuta una pista promettente e sente a portata di mano la soluzione del caso, una serie di omicidi indecifrabili fa calare sull’indagine una fitta coltre di mistero. Per vederci chiaro dovrà spingersi a Bunker Hill – «città vecchia, perduta, fatiscente e piena di balordi» – e frugare palazzi popolati da inquilini sfuggenti, portieri che «sono sempre un po’ cani da guardia e un po’ ruffiani», «uomini anziani dai volti che sembrano battaglie perse». Niente, comunque, che un detective del suo calibro, armato come sempre di laconico cinismo e un'aria imperturbabile da eroe romantico, non possa affrontare, e come sempre nella sua inimitabile maniera, attraversando la nera notte di Los Angeles fra ricatti, night club, pinte di whisky e segreti celati dal tempo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mimmo 13 febbraio 2025Ha fatto di meglio Raymond
-
I_Libro_Compulsivi 01 aprile 2024Terzo romanzo di Marlowe
Terzo romanzo che leggo con protagonista il detective Marlowe, mi è sembrato abbastanza simile a "Il grande Sonno": una ricca ereditiera che incarica l'uomo di ritrovare una donna e una rara moneta che potrebbe essere stata sottratta proprio dalla fuggiasca, un intreccio che porta alla scoperta di 3 cadaveri e l'intervento della polizia che mette sotto torchio Marlowe che, per la prima volta, si ritrova remissivo davanti al tenente Breeze che gli intima di parlare pena la sospensione della licenza di detective. Alla fine però tutto si risolve e a Marlowe non resta che archiviare anche questo caso. Bello comunque, col solito sarcasmo e fama da duro del detective, che ha sempre quel modo di fare spavaldo che mi piace in un poliziesco del genere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it