La “dinamica” infatti è ciò che fa la differenza’; è quell’universo di infinite sfumature che vanno dal niente all’estremo, dal pianissimo al fortissimo e che permettono di declinare e arricchire realtà musicali e non musicali. La dinamica si abbina al ‘timbro’ di una voce o di uno strumento (dolce, scuro, squillante, metallico, caldo, avvolgente) e assieme mettono a nostra disposizione una tavolozza espressiva infinita. Dobbiamo solo rendercene conto, in questo mondo un po’ urlato, un po’ mono-tono, in cui la velocità appiattisce ogni sfumatura e la fretta è amica solo della superficie, perdendo prospettive e profondità. La dinamica si impara da bambini, se chi ci accudisce la utilizza. Da neo-genitori una natura ancestrale ci spinge a sussurrare a quelle piccole delicate orecchie, assottigliando la nostra voce e addolcendo il suo timbro. Man mano che i bimbi crescono può capitare di arrivare anche agli urli: “PierinooOOO!!!”, ma l’importante è far tesoro di ogni esperienza e renderla coscienza. Ecco dunque il nostro libro il cui titolo è proprio «FORTE, piano, in un sussurro». L’approccio scientifico si annuncia subito, con la stilizzazione di onde sonore nella controcopertina e con l’emblematico: “All’inizio era il silenzio*”. Le frasi sono sintetiche e pregnanti, le figure accattivanti, spiritose, frizzanti nella loro fluorescenza, stilizzate e allo stesso tempo precise nella descrizione di organi, procedimenti, strumenti, fenomeni. L’orecchio in ascolto, gli strumenti, il corpo, i rumori quotidiani, la natura e la città, i mestieri della musica e molte curiosità, come la traduzione in decibel di una nevicata, il suono di una lingua e…. anche il silenzio di una lingua. L’ampio ventaglio di suoni e di possibilità conduce a riflettere sulla comunicazione e addirittura sugli eccessi di comunicazione, per tornare infine al silenzio, che solo ci permette l’ascolto e la scoperta del mondo oltre noi stessi.
Forte, piano, in un sussurro
Il mondo dei suoni è sconfinato. Possono essere forti, deboli, armonici, sordi, metallici, dolci e striduli. Ce n’è per tutti i gusti! Ci sono i suoni della natura e quelli del corpo umano, i rumori della città, le voci, il canto, i suoni degli strumenti, ma anche il silenzio… Pagina dopo pagina si esplorano tutte le dimensioni del suono e dell’udito. Dalle origini del suono dell’Universo, al funzionamento dell’udito (umano e non), dal corpo umano che produce suoni all'uomo che inventa la musica e gli strumenti musicali, dai registri delle voci fino agli strumenti per catturare e riprodurre i suoni. E ancora, la percezione prenatale delle voci e della musica e il silenzio che ci permette di ascoltare le emozioni... Ogni pagina solleva infinite domande, svela segreti. Il rigore scientifico va di pari passo con una giocosità che rende le scoperte ancor più sorprendenti, svelate da illustrazioni, segni, simboli coloratissimi che si intrecciano in modo indissolubile con questo splendido racconto, tradotto in tutto il mondo, vincitore nel 2018 del Bologna Children’s Book Fair Award, categoria Non fiction, nel 2019 del Premio Andersen come miglior libro di divulgazione, e di numerosi altri premi. Età di lettura: da 6 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna-mpb 07 luglio 2024"La “dinamica“: un fenomeno, un concetto importantissimo e non solo per la musica"
-
FedeL 08 gennaio 2023Splendido libro sonoro
Una grafica evocativa e immediata, vari livelli di lettura e interessanti chicche di approfondimento
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it