Attraverso la visione di numerosi personaggi, prende forma la storia di Leni che attraversa gli anni più problematici della Germania, fino alla seconda metà del 900. Il testo argomenta dettagliatamente le implicazioni di ogni scelta effettuata o subita dalla protagonista. Un racconto corale che ha come fine ricostruire un intero periodo storico.
Foto di gruppo con signora
Questo romanzo di Boll offre uno spaccato di cinquant'anni di vita tedesca dall'età guglielmina al secondo dopoguerra. Nella sua indagine su Leni, donna sensuale e di carattere, che attraversa gli eventi più drammatici della Germania contemporanea, l'autore veste i panni del cronista, mettendosi sulle tracce di tutti colori che l'hanno conosciuta: dal fratello poeta che si distrugge per sottrarsi all'abiezione del nazismo, a suor Rahel, dall'affarista Pelzer alla prostituta Margret. Attraverso le testimonianze di quanti l'hanno frequentata, attraverso foto, lettere, oggetti personali, l'autore ricostruisce una biografia che è insieme immagine di un'epoca e di un ambiente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
00adriano 09 dicembre 2024Pluralità di voci
-
ENRICO GRAMOLINI 08 marzo 2017
La vita, i sentimenti, le passioni di una ragazza e poi donna tedesca durante e dopo il nazismo, ricostruiti tramite le testimonianze di tutte le persone con cui è entrata in contatto. Viene simulata una vera e propria indagine giornalistica nel quale ogni personaggio intervistato viene delineato fisicamente e psicologicamente. I punti di vista, inevitabilmente contrastanti e influenzati dalle diverse soggettività, fanno emergere un multiforme intrecciarsi di opinioni e visioni che permettono soltanto di intuire la realtà profonda della protagonista.
-
Romanzo complesso proprio per la sperimentazione che l'autore compie nel ricostruire la vita di Leni attraverso testimonianze e documenti, questo modo frammentato di raccontare una storia ti obbliga a ricostruirla dentro di te e non sempre questo riesce facile per cui certi passaggi restano un po' oscuri. Molto lento nella lettura proprio perché c'era sempre bisogno di riallacciare decine di fili e d personaggi per rendere il tutto lineare. Se Boll voleva comunicarci l'impossibilità di arrivare alla verità attraverso la soggettività c'è riuscito perfettamente, la verità non è che un frammento di realtà che si riflette in ognuno di noi e solo ricostruendo tutti i frammenti forse riusciamo a capirci qualcosa. Sembra molto il mito della caverna platoniano perché sparsi nel romanzo ci sono pulviscoli di comprensione quasi totale di quello che sta succedendo, ma restano sospesi come la polvere in un giorno accecante di sole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it