Non avrei mai creduto possibile che un libro scritto all'incontrario potesse essere così ben scritto e così "naturale". Una stupenda metafora della vita.
La freccia del tempo
In questa storia raccontata a ritroso, la vita di un criminale di guerra nazista, il dottor Tod T. Friendly, viene narrata a partire dalla sua conclusione, procedendo all'indietro verso l'inizio. Cosi il dottor Friendly muore e in seguito si sente significativamente meglio, rompe con le sue amanti con un gesto che prelude alla loro seduzione; inoltre fa scempio dei propri pazienti prima di mandarli a casa. Fuggendo dal corpo del medico morente, che aveva lavorato come complice dei nazisti nei campi di concentramento, la coscienza del dottor Friendly inizia a vivere la sua vita dal fondo, consapevole soltanto che quella che sta vivendo è la vita di un uomo orribile in un tempo tremendo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico 05 luglio 2024Stupefacente
-
Sonia Segantin 10 marzo 2017
Racconta la storia di un dottore nazista vissuta, o rivissuta, a ritroso: a partire dalla morte del protagonista per terminare con la sua nascita. È un romanzo postmoderno, atipico e creativo. Amis sviluppa a ritroso la freccia del tempo creando immagini vivide e insolite, il lettore si trova spesso confuso e destabilizzato (soddisfando così una delle prerogative del Post-modernismo). La narrazione si intreccia con la presenza quasi fisica della coscienza che, grazie al meccanismo inverso, porta il lettore a rivalutare ciò che all'inizio del romanzo aveva creduto essere buono e giusto. É un romanzo poco usuale e richiede forse più impegno per poter essere apprezzato, ma merita decisamente di essere letto!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it