Inaspettatamente coinvolgente. L’ho acquistato davvero per caso e ne sono rimasta completamente catturata e affascinata. La penna della Fatland ha qualcosa di così autentico e la ricchezza di dettagli e riferimenti storico-culturali stimola e appaga la curiosità del lettore. Il libro è ricco di mappe che aiutano a riassumere visivamente le tappe di questo lunghissimo viaggio attorno alla Russia (ma mai dentro ad essa, se non in una piccola eccezione, nella città di Vyborg) e sono davvero un valore aggiunto. Consiglio questo libro a chiunque voglia perdersi in giro per l-est e voglia immergersi nell’ identità dei suoi abitanti.
La frontiera. Viaggio intorno alla Russia
Cosa significa essere il vicino della più grande nazione del mondo? Da sempre attratta dalla cultura e dall’anima russe, Erika Fatland ha dedicato anni a cercare di capire quella terra smisuratamente vasta. Dopo aver sognato di camminare su una grande carta geografica, muovendosi lungo il sinuoso confine russo, decide di tentare un nuovo approccio: è possibile capire un paese e un popolo osservandoli dall’esterno? Comincia così la pianificazione di un itinerario favoloso che, dalla Corea del Nord alla Norvegia, abbraccia l’intera superficie di uno dei giganti della politica mondiale. Partendo da Pyongyang e spostandosi verso ovest a bordo dei mezzi più disparati – aerei a turboelica, treni, cavalli, traghetti, autobus e persino renne e kayak –, l’autrice percorre l’interminabile linea di confine tra la Russia e i paesi vicini. Dall’Oriente all’Asia centrale, e poi attraverso il mar Caspio fino al Caucaso. E ancora, al di là del mar Nero, l’Ucraina divisa dalla guerra, e poi l’Est dell’Europa e i Paesi baltici, fino a Grense Jakobselv, nell’estremo Nord. Da qui, l’esplorazione riprende lungo il gelido Passaggio a nord-est: dalla C?ukotka, dove l’Asia finisce, fino a Murmansk. Per 259 giorni, Erika Fatland ha raccolto testimonianze e immagini, componendo un ritratto affascinante e vivido di paesaggi, culture, società e stati le cui differenze sbiadiscono di fronte all’unico elemento che li accomuna: l’essere confinanti della Russia. E le storie, ora pittoresche, ora tragiche, spesso incredibili, che le persone incontrate durante il cammino tra due continenti raccontano, trovano tutte una spiegazione in questa fondamentale condizione geopolitica. “La frontiera vibra di una passione intensa per la Russia, un ‘mondo a sé’, la sua lingua e quel patrimonio unico di meraviglie e di orrori che ne costituiscono la storia secolare” (tuttolibri – La Stampa)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nessa 17 luglio 2022Un viaggio inaspettato
-
Intrigante viaggio attorno ai confini russi, arricchito di richiami politici e storici... Lo leggo seguendo le tappe su Google Maps.. Un bel leggere e viaggiare, stracondigliato
-
L' À. si conferma un' ottima scrittrice. Unica pecca : da politicamente corretta e' russofoba, e nei giudizi non tiene conto di quanto sia strumentale ed interessato l' atteggiamento dell' elites occidentali oggi dominanti verso la Russia. Il grande gen. DE GAULLE preconizzava con molta preveggenza e intelligenza una UE dall'Atlantico agli Urali.!! I globalisti non possono saccheggiare impunemente le ricchezze della Russia,da qui la russofobia dell'Occidente radicalchic.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows