Il frutto intero. Appunti per insegnanti su comunicazione e relazione educativa
Il libro nasce dal confronto con gli insegnanti, dall’analisi di casi da loro proposti, dall’osservazione sviluppata insieme su modalità inconsapevoli che condizionano la comunicazione e si rivelano disfunzionali. Siamo parte di una cultura che separa mente e corpo, che riduce la relazione alla visione dell’efficientismo, che rifugge la complessità, che sviluppa ipertrofia cognitiva e analfabetismo emotivo. Condizioni che agiscono in noi e contribuiscono a frustrazione e malessere. Possiamo riscoprire l’importanza della consapevolezza, dell’autenticità, della congruità; della concretezza di sensazioni ed emozioni come sostanza della comunicazione e della relazione, in un percorso di ricerca personale di auto-osservazione e di auto-ascolto, basato sul piacere di affermare il frutto intero della nostra identità. Perché l’aula sia lo spazio dove l’allievo, mentre si relaziona con l’insegnante, con i coetanei e le discipline di studio, faccia esperienza di sé, scopra le proprie qualità e abbia desiderio di usarle consapevolmente, dentro e fuori la scuola.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:4 febbraio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it