Alla seconda lettura dopo anni si riconferma uno dei miei libri preferiti, incredibilmente attuale soprattutto riguardo le "gabbie di ferro" delle convenzioni sociali e il rapporto con le nuove tecnologie e regole della vita moderna contemporanea. Un classico nel vero senso della parola.
Il fu Mattia Pascal
Pubblicato per la prima volta nel 1904, "Il fu Mattia Pascal" inaugura la stagione dell'umorismo pirandelliano. Il protagonista del romanzo, dopo essere stato dato per morto e aver trascorso una "vita parallela" torna al suo paese d'origine con l'intenzione di vendicarsi dei torti subiti; ma si ritrova invischiato in una situazione paradossale, da cui esce solo rinunciando allo status di essere vivente. In accesa polemica con le convenzioni razionalistiche e scientiste e i vincoli della società moderna, Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934, affida al suo romanzo più celebre il rifiuto delle convenzioni letterarie, recuperando invece la tradizione sterniana e senza dimenticare le esigenze della suspense. E di una delle opere più originali ed eccentriche di inizio Novecento Alberto Casadei propone una nuova edizione ampiamente commentata e aggiornata ai risultati della ricerca più recente.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andromaca 08 giugno 2025
-
Ezius 30 aprile 2024Libro imprescindibile
L ho riletto a distanza di 20 anni, grazie ad uno spettacolo teatrale dato recentemente al Ghione di Roma. La vicenda, inverosimile o no, non importa, pone l uomo di fronte a se stesso e agli altri, nell'arduo tentativo di conoscersi attraverso le relazioni sociali nelle quali si trova calato. Lo stile è poi impareggiabile: il racconto è infatti pervaso da una sottile vena ironica che lo rende unico. Libro imprescindibile.
-
Michele Sabbatini 28 agosto 2023Da leggere assolutamente
Non servono descrizioni. Pirandello è una certezza🤍
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it