Le aspettative nutrite erano alte in confronto al racconto. Nulla a che vedere con gli altri 2 romanzi dell'autrice.
Galatea. Ediz. illustrata
Madeline Miller, autrice premiata dai lettori e dalla critica, rilegge in chiave attuale il mito greco di Galatea, la statua trasformata in donna per assecondare il desiderio del suo scultore Pigmalione. Dalla sua creatura lui vorrebbe solo bellezza e muta obbedienza, ma i tentativi di controllarla non potranno soffocare la sua tragica rivendicazione di libertà. Un racconto poetico e raffinato, arricchito dalle splendide illustrazioni di Ambra Garlaschelli
Galatea, la statua che la dea Afrodite ha reso viva in uno slancio di benevolenza verso Pigmalione, il grande scultore greco, è ora una donna a tutti gli effetti: la sua bellezza uguaglia, o probabilmente supera, quella della marmorea opera d'arte del suo creatore. Dopo averla presa in moglie, l'uomo pretende che lei lo ripaghi incarnando altissime virtù di obbedienza e umiltà, assoggettandosi al suo desiderio. Così, per quanto Galatea provi un sottile piacere nell'usare la propria avvenenza per manipolare lo sposo, in lei comincia a farsi strada un sentimento di ribellione. Nell'ossessiva speranza di fermarla, il marito la tiene sotto stretta sorveglianza in una clinica, controllata da dottori e infermiere. Ma quando le nasce la figlia Pafo, in Galatea si desta un vigile istinto materno, pronto a esplodere al primo segno di pericolo. Ormai è troppo tardi per ostacolare la decisione di spezzare le catene della sua prigionia, costi quel che costi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Una nuova avventura nella mitologia greca
Avete presente i due best seller “La canzone di Achille” e “Circe”, della scrittrice Madeline Miller, divenuti famosi per il passaparola nel social tiktok? L’autrice ci regala ora una piccola perla, “Galatea”, edito da Sonzogno. È veramente un libro gioiello, arricchito dalle illustrazioni di Ambra Garlaschelli. Questo libro narra una rivisitazione del mito di Galatea. La storia comincia, continua e finisce con il continuo chiedersi che figura sia questa Galatea: una donna, una statua, sicuramente una madre, sì. La sua prima figlia è Pafo, una bambina vivace e intelligente, con la quale cerca di scappare dalla prigionia del loro padre padrone Pigmaglione. Da queste poche pagine viene alla fine alla luce un forte istinto di sopravvivenza, una voglia di libertà e autodeterminazione. Seppur ambientato tra la contemporaneità e il mitologico, questo libro è veramente ispirante per tutte quelle donne che non vogliono arrendersi e vogliono aggrapparsi alla loro forza interiore per salvarsi.Vi aspetto in Feltrinelli

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it