Con questo lungo racconto (o breve romanzo che dir si voglia) mi sono per la prima volta accostato a Juan Rulfo, autore che ho scoperto leggendone le lodi intessute da un gigante come Borges. Rulfo ambienta la sua storia in lande messicane esauste dal caldo, dal sole, dalla dura vita della provincia dimenticata. Sono paesi, villaggi, strade popolati e percorsi da individui duri e diretti, schietti e senza scrupoli, non maliziosamente malvagi ma induriti da una vita di stenti con il sogno della ricchezza e della scalata sociale. Così accade al protagonista di questa storia, squattrinato e fisicamente menomato, che da povero strillone si ritrova ricco, riverito, con la donna che aveva ardentemente desiderato al suo fianco. E tutto comincia con un gallo da combattimento che aveva salvato da morte certa e che dà l'abbrivio alla sua nuova vita. Ma quanto più alto sali, tanto maggiore è il dolore che provi cadendo. Bella lettura.
Il gallo d'oro
Il povero e malconcio Dionisio Pinzón prende con sé un gallo moribondo dopo un combattimento. Il gallo, guarito per le sue cure e vincitore di molti combattimenti, gli cambia la vita e lo conduce fra le braccia della Caponera, affascinante cantante, donna allergica a mura domestiche. Il gallo d'oro e la Caponera sono due oggetti d'amore e anche due straordinari portafortuna che si passano il testimone nella vita di Dionisio, diventato via via molto ricco. Ma la vita degli uomini non sembra dissimile da quella dei galli da combattimento: si può vincere diversi incontri consecutivi ma prima o poi si perde. Tutto. Con questo racconto lungo, Rulfo ha concluso la sua opera letteraria, limitata in quantità ma fondamentale per qualità e per l'influenza che ha avuto su scrittori come Garcia Màrquez e Vargas Llosa. Prefazione di Ernesto Franco.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Bertagna 22 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it