Una storia che trasmette tanti insegnamenti e mostra le fragilità e la sensibilità di colui che l’ha scritta, tra un alternarsi di momenti divertenti con momenti tristi, e tanti spunti utili per la riflessione. Il linguaggio e la trama li ho trovati molto scorrevoli, tanto da ultimarlo in meno di 2 giorni. Consigliato non solo per i “gattari” e gli amanti degli animali, ma per tutti coloro che vogliono mettere un attimo da parte i pensieri quotidiani per passare degli attimi di leggerezza.
I gatti hanno sempre ragione
«Regalatevi l'amore di un gatto perché vi insegnerà a cadere. Magari non sempre con eleganza, ma sempre in piedi. Vi insegnerà la bellezza delle piccole cose: il calore di un raggio di sole, il fruscio di una foglia, il ritmo dolce di un respiro che si accorda al vostro. E vi rammenterà i vostri limiti, come lui accetta i suoi. Tipo non poter raggiungere i piccioni che svolazzano fuori dalla finestra.» Alcuni incontri ti cambiano, ti aggiustano, ti completano. Entrano nella tua vita silenziosamente, in punta di zampa. Diego ha più di trent'anni, un lavoro che odia, una laurea che non gli serve a niente, scatoloni ancora chiusi dopo l'ultimo trasloco e una sveglia che ignora più spesso di quanto dovrebbe. La sua vita è in pausa da tempo: ha imparato a sopravvivere nel silenzio, tra turni al fast food, rimpianti taciuti e sogni mai realizzati. Finché, in un giorno di pioggia, una gatta compare nel suo giardino con due micetti appena nati. E siccome i felini non chiedono il permesso di entrare nella tua vita, Diego si ritrova improvvisamente a dover badare a due minuscole creature, Ines e Jonas. Inizia così una rivoluzione tenera e buffa fatta di ciotole, tiragraffi, paranoie da neogattaro e notti rubate al sonno. Le giornate di Diego si riempiono di crocchette, lettiere, corse dal veterinario, piccole ansie e improvvise meraviglie. E poi c'è Cloe, pittrice elegante e stravagante, incasinata quanto basta, con un passato misterioso e un gattino zoppo a cui manca solo un nome. In un crescendo di momenti dolci, comici e disarmanti, Diego impara a fidarsi, degli altri, del presente, di sé. Perché accudire qualcuno, a volte, è il primo passo per imparare ad amarsi davvero. Con la brillante ironia che lo contraddistingue, Damiano Giordano ci guida in un racconto dove realtà e immaginazione si intrecciano, dando voce alle emozioni più sincere che i gatti sanno risvegliare in ognuno di noi. I gatti hanno sempre ragione è una storia che fa sorridere, commuovere, riflettere. Che profuma di copertine calde, peli sparsi e silenzi condivisi. Che parla di cura e di rinascita, di tempismo imperfetto, di famiglie nuove e inaspettate. E del potere salvifico dell'amore, anche quando ha quattro zampe.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Flavia 27 maggio 2025(Anche) quando il gatto non c’è...ha sempre ragione!!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows