L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Preso dal demone dell'alcool, il protagonista del racconto inizia a maltrattare i suoi animali domestici - da lui sempre amati - fino a arrivare a impiccare Pluto, il gatto nero. Ucciderà in seguito la moglie, murandola in cantina; ma la vendetta del terribile gatto è in agguato. Basterebbe, forse, questo breve racconto per capire l'importanza che Edgar Allan Poe può avere avuto nello sviluppo della narrativa dell'orrore e non solo. La violenza e il raccapriccio appartengono anzitutto alla quotidianità, e non hanno bisogno di essere edulcorati; il protagonista - alcolizzato esattamente come lo stesso Edgar - perde la testa e poco alla volta non riesce a tenere più a freno gli aspetti bestiali della natura umana. Ma da contrappasso a questo dramma così concreto e basico, si nasconde qualcosa di ancora più terrificante: il tessuto oscuro che si cela dietro l'orrore delle cose reali. Qui è il gatto (una strega mascherata?) simbolo di ciò che trascende la realtà, allo stesso tempo rispecchiandone il significato, dove Poe riesce a cogliere la tragedia dell'esistenza normale, e la scorza del mistero che la comprende.
Basterebbe, forse, questo breve racconto per capire l'importanza che Edgar Allan Poe può avere avuto nello sviluppo della narrativa dell'orrore e non solo. La violenza e il raccapriccio appartengono anzitutto alla quotidianità, e non hanno bisogno di essere edulcorati; il protagonista - alcolizzato esattamente come lo stesso Edgar - perde la testa e poco alla volta non riesce a tenere più a freno gli aspetti bestiali della natura umana. Ma da contrappasso a questo dramma così concreto e basico, si nasconde qualcosa di ancora più terrificante: il tessuto oscuro che si cela dietro l'orrore delle cose reali. Qui è il gatto (una strega mascherata?) simbolo di ciò che trascende la realtà, allo stesso tempo rispecchiandone il significato, dove Poe riesce a cogliere la tragedia dell'esistenza normale, e la scorza del mistero che la comprende.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore