"Nei primi anni Novanta le nuove generazioni volevano cambiare il mondo. Non ce l'hanno fatto, ma hanno riscritto le regole della musica." "Generazione Alternativa 1991-1995" di Luca De Gennaro è un libro che racconta un periodo cruciale per la musica, i primi anni '90, attraverso lo sguardo di chi l'ha vissuto da protagonista. De Gennaro, infatti, non è stato solo un osservatore attento, ma anche un attore di quella scena, come giornalista, DJ e frequentatore di backstage. Il libro descrive come, all'inizio degli anni '90, emerse una "Generazione Alternativa" di giovani ascoltatori, affascinata da generi come il grunge, l'hip hop, la techno e il britpop, che portarono la musica underground a conquistare le classifiche mondiali. De Gennaro narra questo cambiamento con uno stile coinvolgente, alternando ricostruzioni di eventi memorabili ad aneddoti personali, offrendo al lettore una prospettiva privilegiata su questo periodo di fermento musicale.
Generazione alternativa 1991-1995
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,60 €
Luca de Gennaro racconta l’imprevedibile storia dei primi anni Novanta: dalla stagione italiana dei rave a quella delle posse nei centri sociali, da Lollapalooza a Glastonbury, dalla rivalità Nirvana-Guns N’ Roses a quella Blur-Oasis, dagli esordi di Jeff Buckley al primo concerto dei Foo Fighters e molto altro. Dopo il successo di Pop Life, de Gennaro torna a portarci nel cuore di una rivoluzione discografica e sociale che ha vissuto in prima persona, come giornalista, quasi-manager, dj e nomade dei backstage da una parte all’altra dell’Atlantico.
Alla fine degli anni Ottanta, la musica vive una profonda crisi di identità. All’inizio del decennio, il successo di Mtv e la diffusione del cd avevano fatto risorgere il mercato del pop, rivitalizzando stelle un po’ appassite e lanciandone di nuove, ma l’arrivo dei Novanta costringe i discografici a fare i conti con una rivoluzione che non si aspettava quasi nessuno. Infatti, anche se l’hanno capito in pochi, qualcosa sta cambiando di sicuro. Basta guardare la classifica degli album più venduti nel 1990 e paragonarla a quella dell’anno successivo: il pop levigato di Madonna, New Kids On The Block e Mariah Carey viene spodestato dalle sonorità ruvide di Metallica, Nirvana e Pearl Jam, band che di colpo soppiantano anche il rock pomposo dei Guns N’ Roses. Cosa sta succedendo? Le vecchie superstar conservano il solito pubblico, ma fanno fatica a conquistarne di nuovo, perché in tutti i Paesi stanno emergendo comunità di giovani ascoltatori, una Generazione Alternativa affascinata prima da grunge e hip hop, poi techno e britpop: scene musicali indipendenti che, partendo dal basso, conquisteranno le hit parade planetarie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:27 febbraio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
J. D. Vision 02 gennaio 2025Il successo del grunge, l'esplosione dell'hip-hop, la diffusione della techno e la nascita del britpop.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it