Questo romanzo è di grande attualità, perché ancora oggi le condizioni di lavoro sono, in gran parte, di sfruttamento. Ma nessuno riuscirebbe, oggi, a rappresentare il mondo degli sfruttati come riesce a fare il grande Zola, coinvolgendo il lettore. La Maheude perde quasi tutta la sua famiglia in miniera, ma non perde la dignità e, alla fine,, per sfamare le ultime bocche, scende anche lei senza più lagrime da versare. Grazie Zola
Germinale
“Che sogno! Essere padroni, cessare di soffrire, godere finalmente!” Étienne Lantier, figlio di Gervaise Macquart, trova impiego nelle miniere del Nord della Francia, all’epoca della Prima rivoluzione industriale. Sconvolto dalle durissime condizioni di vita dei minatori, dagli infiniti turni di lavoro, dalle paghe magre, Étienne organizza i suoi compagni in uno sciopero lungo alcuni mesi. Accanto a lui si muove anche Suvarin, un macchinista russo fattosi operaio per amore del popolo, vicino alle posizioni del nichilismo anarchico e in particolare al pensiero di Bakunin. Alla fine, dopo la repressione cruenta di un’altra sommossa operaia e il ritorno in miniera, Étienne finirà intrappolato in una galleria, dove morirà, in una drammatica scena, l’amata Catherine. L’eccidio di lavoratori con cui lo sciopero si chiude è in realtà il primo seme di quella primavera di giustizia e uguaglianza evocata dal titolo. Nel calendario della Francia rivoluzionaria, difatti, Germinale è il mese che segna il ritorno della primavera, della rinascita della natura. Pubblicato nel 1885, Germinale è uno dei romanzi più celebri di Zola, se non di tutta la letteratura francese dell’Ottocento; un accurato affresco storico ma soprattutto un esempio indimenticabile della potenza narrativa dello scrittore. Lo disse Oscar Wilde: “In Germinale c’è qualcosa di epico”.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maria 19 agosto 2024Sempre attuale
-
Maria 07 agosto 2024Il più bel romanzo
Zola , scrittore straordinario per sensibilità, scruta l' animo umano nella profondità, cercando di avvicinarsi , con delicatezza, alle problematiche dei più emarginati. La scrittura è viva, senza fronzoli, spontanea perché è la lingua di un popolo sofferente. Grande Emile Zola.
-
Maria 08 maggio 2024Grande Emile Zola
Lo scrittore riesce a dare dignità ai più sfruttati ,i lavoratori delle miniere e alle loro famiglie. Sono poveri ma ricchi di sentimenti. Bello quando la Maheude dice:" Spegni la candela, non ho bisogno di vedere il colore dei miei pensieri". Vera letteratura. Letteratura di altri tempi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows