E' un vero e proprio scrigno per gli appassionati d'arte e per quanti adorano le immagini. Scritto con un tocco molto personale, il libro si legge immediatamente. Le foto a colori poi sono davvero interessanti. Curato e valido, è stato per me una scoperta. E' una rassegna visiva contenente curiosità, dettagli di autori. Una visione trasversale che regala a tutti noi un inedito punto di vista sulla realtà dell'arte in generale.
Il gioco della pittura. Storie, intrecci, invenzioni. Ediz. illustrata
La pittura, come la musica, non richiede traduzioni ma conoscenza delle tradizioni. La musica esige però d'essere suonata e quindi interpretata. La pittura è. E alla percezione immanente l'infinita sua eredità serve in modo eccellente. Ha bisogno lei del percorso iniziatico ed esoterico che ogni persona che la guarda deve intraprendere da sola. Questi piccoli testi, ma soprattutto queste immagini, ambiscono solo a essere compagni di viaggio." Philippe Daverio non parla mai di "Storia dell'Arte" e anche quando affronta, come in questo caso, artisti fra i più grandi della pittura internazionale, racconta delle "storie": eccentriche, trasversali, leggere o impegnate, note o mai sentite. Il suo sguardo laterale ci fa vedere molto di più, ci concentra sui dettagli e ci rivela uno scenario più complesso e variegato di quello che tutti abbiamo imparato a scuola. Dettagli biografici, microstorie sociali, temi iconografici, curiosità legate a un capolavoro diventano cinquanta itinerari nella pittura, esercizi di stile e di curiosità, una narrazione vivace e appassionata che apre la mente a nuovi giochi e conduce su strade inesplorate. Se nell'arte, come l'autore spiega nell'introduzione, si riflette un pezzo della nostra anima individuale, guardando queste opere, leggendo le sue parole, apprendiamo anche qualcosa di più su noi stessi e sulla nostra storia: l'arte del passato "diventa un armadio della memoria nel quale trovare i diversi istrumenti che servono a stimolare e forgiare la sensibilità attuale".
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Daverio non si smentisce mai: un vero e proprio abbecedario\dizionario artistico, ricchissimo di illustrazioni, colori e figure, capace di ripercorrere gli aspetti salienti ed anche nascosti dei "maestri" della pittura. Brillante, ricercato, anticonvenzionale: lo stile di Daverio va OLTRE i classici canoni di critico d'Arte e ci porta OLTRE i luoghi comuni nei quali identifichiamo i grandi artisti, creando (o riscoprendo) una fittissima rete di trame, idee e relazioni attraverso i secoli. P.s. Io ci avrei aggiunto un segnalibro!
-
LUCA MAGGIO 27 novembre 2015
Sono certamente brillanti e piacevolissimi i testi di Daverio, miscele sapienti di aneddoti storici, biografici, letterari,oltre a originali visioni o suggerimenti d'angolo tipici dell'autore (daveriologie).
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows