In "Giornata d'uno scrutatore" Calvino tocca per la prima volta temi che lui stesso ammise di non aver mai sfiorato prima. Il dolore, l'infelicità della natura e la responsabilità della procreazione sono solo alcuni dei temi toccati in quest'opera breve, ma intensa. La profondità degli argomenti trattati è accompagnata da un forte senso di disillusione politica che può essere ricondotta allo stesso autore. Un racconto conciso, moderno e attuale che ancora oggi con poche pagine porta il lettore a profonde risflessioni sulla vita e sulla società. Imperdibile.
La giornata d'uno scrutatore
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
"I temi che tocco con "La giornata d'uno scrutatore", quello della infelicità di natura, del dolore, la responsabilità della procreazione, non avevo mai osato sfiorarli prima d'ora. Non dico ora di aver fatto più che sfiorarli; ma già l'ammettere la loro esistenza, il sapere che si deve tenerne conto, cambia molto le cose." (Dalla presentazione scritta da Calvino nel 1963) L'attività di scrutatore in un seggio elettorale diventa per il protagonista l'occasione per meditare su se stesso e sulla follia del mondo. Il romanzo realistico di uno spietato osservatore della società.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristina Tavano 06 marzo 2017
-
Tania Arena 08 maggio 2016
Amerigo, in una uggiosa giornata del '53, si dirige al seggio presso cui è stato assegnato per le elezioni: il Cottolengo di Torino. Di trama volutamente essenziale, il romanzo è una riflessione sull'essenzialità del voto fra le anime sfortunate del sanatorio, sulla differente realtà che lo affligge e ne caratterizza persino l'edilizia. Variopinte anche le descrizioni del personale addetto ai seggi, variegata l'umanità di differente estrazione politica, tutta unita ed emozionata ne 'il momento in cui si contano le matite, prima dell'apertura del seggio'. Letto tutto d'un fiato proprio durante una giornata di elezioni, questo romanzo merita quanto prima una rilettura, e poi una terza, una quarta e così via, per cogliere ogni sfumatura, Calvino non delude mai, per educazione, idea, concetto, stile e comunicazione.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows