Un libro veramente interessante che racconta un periodo storico fra i più bui della storia. Un intrecciarsi di avvenimenti quali il silenzio del papa al dramma degli ebrei e l'orrore del nazismo. Un libro che ci può far capire meglio il periodo storico raccontato.
La guerra del silenzio. Pio XII, il nazismo, gli ebrei
Un’originale ricostruzione dell’atteggiamento del Vaticano nei confronti del nazismo negli anni drammatici del secondo conflitto mondiale e una riflessione sul ruolo e sulle responsabilità di Pio XII.
«Oggi che la ‘storia’ è spesso brandita come arma di questa o quella causa che si pretende assolutamente giusta, Andrea Riccardi ha scritto un importante libro di storia senza virgolette.» - Lucio Caracciolo, la Repubblica
«La guerra del silenzio rappresenta certamente il culmine degli studi condotti nel corso di molti anni dall’autorevole storico Andrea Riccardi ed è un’opera destinata a far discutere.» - Donatella Di Cesare, L’Espresso
Pio XII è una figura controversa. Da un lato protagonista di azioni riconosciute a tutela delle vittime del nazifascismo, in particolare nei mesi drammatici dell’occupazione di Roma; dall’altro accusato per i troppi ‘silenzi’ a fronte delle notizie drammatiche che arrivavano in Vaticano, già dal 1939, dai territori occupati da Hitler, a partire dalla Polonia. Andrea Riccardi ricostruisce la storia e le ragioni di quei silenzi, avvalendosi di una ricca documentazione consultabile per la prima volta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta 29 dicembre 2024Pio xii
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it