L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione:
Promo attive (1)
Il mondo social è variegato e, soprattutto, ha le sue regole; e chi si occupa di storia non può ignorarle, se vuole interagire col mondo in cui vive.
GUIDA SEMISERIA PER ASPIRANTI STORICI SOCIAL Anche stavolta ho letto il libro tutto d’un fiato! Una guida nata per “aspiranti storici social”, ma che potrebbe risultare perfetta un po’ per tutti i confronti virtuali, anche di temi e materie differenti. Io, ad esempio, non sono una storica ma non ho potuto fare a meno di rivedere, in diversi passaggi, atteggiamenti tipici di persone con le quali mi sono imbattuta negli ultimi anni, quelli in cui i social network hanno quasi sostituito il confronto “de visu”. Mi sarà quindi prezioso per poter affrontare nel giusto modo i futuri confronti social con quelli che l’autore ha definito “gli esperti da bar”. Spesso, ad esempio, mi sono imbattuta nel cosiddetto benaltrismo, ovvero “la tendenza a eludere le possibili risposte a una questione adducendo esempi di altri problemi di cui non si dovrebbe discutere”. Come dice l’autore, la consistenza contenutistica è nulla ed è spia di imbarazzo (imbarazzo che i benaltristi spesso causano anche agli interlocutori nei loro confronti). Preziosi mi saranno anche i capitoli 7 e 8, nei quali si rammenta che il web non è un’aula e che la storia, ma in generale ogni tema affrontato, non deve diventare una partita di calcio: niente tifosi e fanatici, ma più serietà e maggior rispetto. Consiglio questa preziosa guida non solo agli “aspiranti storici social”, ma a tutti coloro che nei social sono soliti affrontare discussioni di varia natura, affinché sappiano sostenerle al meglio ed uscirne indenni 🙂 Bravissimo Francesco Filippi. Attendo il prossimo libro con entusiasmo.
Fresco e ironico, breve e ficcante decalogo che ha lo scopo dichiarato di aiutare gli "aspiranti storici social" ma che, a mio parere, può essere utilizzato come utile vademecum in ogni discussione pubblica su qualsiasi argomento attinente alle scienze umane. Ovviamente, io non ho nessuna velleità di storico social per cui, pur sperando che questo libello non "parli di me" non posso dirmi assolutamente estraneo a questi errori e non scaglierò la prima pietra. Ho però riconosciuto alcune delle dinamiche descritte che si sono verificate in maniera quasi identica con riferimento ad altri contesti, per cui d'ora in poi, prima di intervenire pubblicamente circa un argomento storico, prometto di ripassare questa guida come solenne atto di responsabilità. In conclusione, assolutamente consigliato perché "la storia non prevede il futuro,a decisamente può aiutare a costruirlo."
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore