Bel libro che affronta temi importanti come molestie e razzismo con un'atmosfera leggera che ti fa venire voglia di non metterlo giù. Un libro sulla potenza del dire NO
Hazel ha detto no
Con un ritmo serrato, capitoli brevi e punti di vista alternati tra tutti i membri della famiglia Blum, Hazel ha detto no è un romanzo sorprendentemente ricco di colpi di scena, appassionante, divertente e pieno di cuore.
« Il cambiamento, che fosse politico o personale, ci metteva un’eternità ad avvenire e in genere non portava a granché. Ci trasciniamo in avanti come bruchi finché non veniamo schiacciati sotto lo stivale del patriarcato e dei compiti a casa. Fu solo in una mattina nel Maine, il primo giorno del suo ultimo anno alla Riverburg High School, che Hazel si rese conto della sua ingenuità. Certo che il cambiamento poteva avvenire in un istante. Semplicemente non era successo a lei. Non ancora.»
«Un romanzo toccante eppure lieve che ti lascia una gran voglia di rendere il mondo un posto migliore.» - Lorenza Gentile
«E’ incredibile che questo romanzo sia un esordio.» - Alice Elliott Dark
“Hazel Blum è richiesta nell’ufficio del preside, per favore. Hazel Blum.” Trasferirsi dal caos di Brooklyn alla tranquillità di una cittadina universitaria pittoresca sperduta nel Maine. Non è il sogno di tutti? Una bella villa, ampi spazi, vita lenta. Per la famiglia Blum si è presentata l’occasione perfetta per farlo davvero, grazie al nuovo lavoro di Gus, professore di Studi Americani, marito di Claire, stilista, e padre di Wolf, undici anni, e Hazel, diciotto. Eppure, il sogno svanisce immediatamente quando durante il primo giorno dell’ultimo anno di superiori di Hazel, il preside della scuola le avanza una proposta indecente: incontri sessuali in cambio di raccomandazioni al college. Hazel dice no, ovviamente. E qui comincia la storia. Brillante, audace e profondamente contemporaneo il romanzo si interroga sull’era post Me-Too con intelligenza e grazia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FF 11 luglio 2025Coinvolgente
-
Gildamood 21 giugno 2025Il potere delle parole
Una sola sillaba ed ecco che s’innesca l’effetto domino. Hazel dice il primo di una lunga serie di No. Sembra che con questa decisione ponga fine al tormento, ma è solo l’inizio. Come una valanga, la catena di eventi è irrefrenabile. Attuale, vero, in un certo modo confortante. Se amate le vibes country e le vostre serie preferite sono “Una mamma per amica” e “Tredici”, allora lo amerete leggerlo. In ogni caso, una lettura consigliata e obbligatoria per svegliare qualche coscienza ancora assopita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it