Non male l'architettura del romanzo con l'alternarsi dei vari punti di vista dei membri della famiglia Bloom. Interessante anche il percorso di formazione e di crescita della protagonista Hazel, che alla fine del romanzo interiorizza davvero il significato del NO e del potere che ha per limitare l'ingerenza delle altre persone nella sua vita. Tuttavia l'ho trovato piuttosto banale nella scelta degli argomenti da cui è partito il libro, seppur attuali; molestie fisiche ad una ragazzina di famiglia ebrea: due piccioni con una fava insomma!
Hazel ha detto no
Con un ritmo serrato, capitoli brevi e punti di vista alternati tra tutti i membri della famiglia Blum, Hazel ha detto no è un romanzo sorprendentemente ricco di colpi di scena, appassionante, divertente e pieno di cuore.
« Il cambiamento, che fosse politico o personale, ci metteva un’eternità ad avvenire e in genere non portava a granché. Ci trasciniamo in avanti come bruchi finché non veniamo schiacciati sotto lo stivale del patriarcato e dei compiti a casa. Fu solo in una mattina nel Maine, il primo giorno del suo ultimo anno alla Riverburg High School, che Hazel si rese conto della sua ingenuità. Certo che il cambiamento poteva avvenire in un istante. Semplicemente non era successo a lei. Non ancora.»
«Un romanzo toccante eppure lieve che ti lascia una gran voglia di rendere il mondo un posto migliore.» - Lorenza Gentile
«E’ incredibile che questo romanzo sia un esordio.» - Alice Elliott Dark
“Hazel Blum è richiesta nell’ufficio del preside, per favore. Hazel Blum.” Trasferirsi dal caos di Brooklyn alla tranquillità di una cittadina universitaria pittoresca sperduta nel Maine. Non è il sogno di tutti? Una bella villa, ampi spazi, vita lenta. Per la famiglia Blum si è presentata l’occasione perfetta per farlo davvero, grazie al nuovo lavoro di Gus, professore di Studi Americani, marito di Claire, stilista, e padre di Wolf, undici anni, e Hazel, diciotto. Eppure, il sogno svanisce immediatamente quando durante il primo giorno dell’ultimo anno di superiori di Hazel, il preside della scuola le avanza una proposta indecente: incontri sessuali in cambio di raccomandazioni al college. Hazel dice no, ovviamente. E qui comincia la storia. Brillante, audace e profondamente contemporaneo il romanzo si interroga sull’era post Me-Too con intelligenza e grazia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
d3bby 19 settembre 2025Percorso di crescita ma scontato
-
Giuli Jones 29 luglio 2025HAZEL HA DETTO NO, VOI DITE SÌ A QUESTA LETTURA!
Coinvolgente, da leggere tutto d’un fiato. C O N S I G L I A T I S S I M O!!!!
-
Alice 18 luglio 2025Coinvolgente
Ottima lettura. La forza di Hazel la si evince dalle prime pagine, in gamba e con le idee chiare. Ci si affeziona alla protagonista, ti sembra di essere lì con lei. Consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it