In un atmosfera onirica, quasi allucinata, in un mondo anni'60 alternativo, JFK e il suo strano enttourage, quasi una corte dei miracoli, vivono nel Palazzo delle sette galassie sospeso tra le nuvole. La sua guardia del corpo ha avuto notizia di un possibile attentato a Dallas e lodeve proteggere dal killer assoldato dai suoi molti nemici, lo spietato e ineffabile Pepe Carvalho. Il futuro protagonista di molte opere di Montalban è diverso dall'eroe disincantato che siamo abituati a conoscere ma il romanzo, per quanto fantastico e lontano per temi e scrittura dai famosi gialli dell'autore, mantiene inalterato lo stile del grande autore spagnolo. Quest'opera è un atto di accusa e una sfida lanciata ai regimi totalitari che, nell'anno di uscita del libro, stavano opprimendo anche la Spagna dell'autore.
Ho ammazzato J.F. Kennedy
Per i fedeli di Pepe Carvalho questo romanzo è il primo giorno della creazione. È qui che nasce l’amatissimo personaggio di Vázquez Montalbán, e lo fa nelle vesti inaspettate di un super agente segreto gallego con licenza di uccidere, ex iscritto al Partito comunista spagnolo e ora membro della Cia. Ma le sorprese non si esauriscono qui. Seguendo la sua voce ci si immerge in un romanzo quasi sperimentale, molto visionario, certamente scatenato, in cui John Kennedy è appena diventato presidente e vive con il suo clan nel cosiddetto Palazzo delle Sette Galassie, una meraviglia architettonica sospesa fra le nubi sopra la Casa Bianca. Scritto nel 1970, quando il sogno impossibile per molti, in Spagna, era quello di ammazzare il generale Franco invece di Kennedy, il romanzo ha inaugurato con il suo anticonformismo una stagione di libertà per la scrittura e la lettura. Dopo la sua prima incursione allucinata e liberatoria, Pepe Carvalho sarà pronto per lasciare il mondo della sperimentazione fantastica e diventare un personaggio del mondo reale, ma di questa storia conserverà sempre l’ironica marginalità e il distacco dalle logiche regolari.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
CARLO DI NUCCIO 03 gennaio 2009
Il primo romanzo della serie del detective Pepe Carvalho. Un romanzo sperimentale, astratto e concreto al tempo stesso. Una scrittura estrema, scatenata, incontrollabile, nascosta e dirompemte.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it