Questo libro lo consiglio a chi ama viaggiare ,perchè lo introduce nella storia della Cina imperiale . Questa figura di donna che dietro le quinte guida la politica imperiale mi ha affascinato . Una donna non molto colta , ma nata per la diplomazia . Fece togliere le fasce ai piedi alle donne , ebbe la lungimiranza di aprire la Cina ai rapporti con gli stati europei, ebbe il genio di migliorare i programmi scolastici e di mandare i giovani cinesi a studiare in europa ...e realizzò tante altre riforme.. L'autrice descrive la vita di corte , le regole di palazzo , lo stile degli abiti e dei gioielli , i palazzi imperiali e i giardini .
L'imperatrice Cixi. La concubina che accompagnò la Cina nella modernità
Pechino, marzo 1852: durante la selezione delle consorti imperiali, lo sguardo dell'imperatore Xianfeng si posa su una sedicenne dai tratti non belli, forse, ma senza dubbio affascinanti. Di lì a poco, il cenno di approvazione del Figlio del Cielo schiuderà le porte della Città Proibita alla donna che, ammessa a corte come semplice concubina, si ritroverà in breve a reggere le redini dell'ormai morente dinastia Qing con il titolo di Imperatrice vedova Cixi. Considerata in Cina una despota dalle vedute ristrette, Cixi intraprese invece una coraggiosa politica di modernizzazione che, ispirandosi ai metodi occidentali, scosse il Paese dal suo immobilismo millenario: a lei si devono infatti l'introduzione del telegrafo e della ferrovia, la costruzione di una flotta moderna e l'avvio della pratica di estrazione mineraria, la riforma del sistema legale (con l'abolizione di pratiche quali la fasciatura dei piedi) e l'istituzione di scuole e università di livello. Il tutto mentre affrontava le rivolte dei Taiping prima e dei Boxer dopo, le "guerre dell'oppio" e le mire espansionistiche di russi e giapponesi, sventando i complotti orditi alle sue spalle. Questa biografia, avvalendosi di materiali fino a poco tempo fa inaccessibili, ribalta gli stereotipi per tracciare il ritratto di una figura ancora poco nota agli storiografi occidentali: quella di una donna energica e lungimirante che, in un contesto tutt'altro che favorevole, governò per quarant'anni le sconfinate terre del Celeste Impero.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Nonostante la mole possa presentarsi impoinente ad una prima e superficiale occhiata, il saggio sull'Imperatrice Vedova Cixi di Jung Chang si rivela un racconto decisamente avvincente: quasi un romanzo ricco con intrtighi, astuzie e colpi di scena. Il ritmo, mai banale, della narrazione, ne rende inoltre più gradevole la lettura anche nei passaggi più prettamente didascalici. Il risultato finale è quello di un racconto appassionante che coinvolge il lettore e lo conduce attraverso la vita di una delle donne più potenti della Cina.
-
Anna Turdo 05 marzo 2015
Una bella lezione di storia, di piacevole lettura, che ha ribaltato i luoghi comuni su questo popolo così riservato e misterioso. La storia di una grande donna che, pur saldamente legata alle sue tradizioni e tra mille difficoltà, ha saputo guardare oltre i confini del suo immenso impero.Ha creduto nella cultura come unico mezzo di riscatto anche delle donne, imponendo delle riforme coraggiose e impensabili per quei tempi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it