L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Gli insulti rappresentano il lato oscuro del linguaggio. Sono un fenomeno virale nelle conversazioni quotidiane, nel conflitto politico e nei social media. Studiare come e perché insultiamo può aiutarci a capire qualcosa di piú del modo in cui concepiamo il mondo e le persone che ci circondano.
Il linguaggio verbale dispone di un vasto repertorio di espressioni deputate a svolgere una specifica funzione: insultare gli altri. Quasi tutte le lingue possiedono un arsenale di insulti che variano per quantità, contenuti e grado di volgarità. Illustrando i meccanismi psicologici e linguistici alla base della violenza verbale, questo libro analizza le ragioni che fanno dell'insulto e del linguaggio d'odio un fenomeno virale nelle conversazioni quotidiane, nel conflitto politico e, non in ultimo, nei social media. Gli insulti rappresentano il lato oscuro del linguaggio, un fenomeno deplorevole e maleodorante. La lingua parlata, tuttavia, merita attenzione in tutte le sue forme. Chi si occupa di linguaggio deve indagare tutte le possibilità espressive del linguaggio umano. Esaminare gli insulti può aiutarci a capire qualcosa di più del modo in cui concepiamo il mondo e le persone che ci circondano.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Molto riflessivo, ma a tratti non riuscivo a seguirlo
Breve saggio, ricco di riferimenti bibliografici utilissimi, su un elemento della comunicazione verbale ingiustamente ignorato o sottovalutato dalla linguistica: l’insulto. Questo, frequentemente declassato a espressione impropria di incontinenza emotiva e verbale, viene riabilitato nei vari capitoli sia per la sua natura comunicativa (si distingue l’impulso emozionale di rabbia, fastidio, di attivazione limbica, dall’insulto che rispetta invece precise regole semantiche, sintattiche e fonologiche) sia per la sua legittimità sociale, culturale, politica e persino economica. A me interessava approfondire soprattutto la funzione sociale e identitaria dell’insulto, il suo impiego come strumento di identificazione ideologica e/o di separazione generazionale: lavoro con i giovanissimi e mi sono accorta che certi tabù linguistici che la mia generazione ha conosciuto e “patito” sono ormai superati (penso in particolar modo alle bestemmie) quando, di contro, riconosco una sensibilità maggiore nel ricorrere a vocaboli volutamente neutri e politicamente corretti rivolgendosi e/o riferendosi alle minoranze. Purtroppo questa analisi mi ha lasciata insoddisfatta: alle bestemmie è stato dedicato un misero paragrafo a mio parere assolutamente insufficiente, quasi aggiunto malvolentieri all’interno di un capitolo che offre invece un’analisi puntuale e imparziale circa la natura sociale dell’insulto (chi insultiamo? Chi è compreso nell’insulto, quale categoria è offesa insieme al singolo destinatario?). Rimane un testo utile anche per un lavoro di introspezione: è stata un’occasione per riflettere sulla natura relazionale dell’insulto che, di fatto, non può esistere se l’insultato non ne reca offesa, e sull’importanza non di censurare il vocabolo in sé, ma di educare a comprenderne il potere e la risonanza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore