Intelligenza artificiale nei processi HR. Una gestione aumentata del personale - Alessandra Lazazzara,Stefano Za - copertina
Intelligenza artificiale nei processi HR. Una gestione aumentata del personale - Alessandra Lazazzara,Stefano Za - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Intelligenza artificiale nei processi HR. Una gestione aumentata del personale
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Pensato per professionisti delle risorse umane e manager interessati al potenziale dell'intelligenza artificiale (IA), ma al contempo consapevoli della sua complessità e dei rischi connessi alla sua adozione, questo libro rappresenta una guida completa per comprendere e integrare l'IA nella gestione del personale. Coniugando chiarezza espositiva e rigore scientifico, il volume esplora come i sistemi intelligenti stiano ridefinendo ogni fase del ciclo di vita del collaboratore. Seguendo un approccio orientato ai processi HR, accompagna il lettore attraverso le pratiche di reclutamento e selezione, onboarding, formazione e sviluppo, performance management, retention e offboarding. Ogni capitolo approfondisce l'applicazione dell'IA in queste fasi, arricchendo l'analisi con esempi pratici, use case dettagliati, casi aziendali, strategie di prompting per l'IA generativa e una sintesi delle evidenze scientifiche più recenti. Il libro non si limita a presentare le opportunità offerte dall'IA, ma affronta anche le sfide e i rischi, come l'impatto della robotica nei colloqui di selezione e le implicazioni etiche dell'automazione parziale o totale nei processi HR. L'obiettivo è guidare i professionisti verso una gestione delle risorse umane aumentata dall'IA, promuovendo una trasformazione digitale consapevole, etica e strategica della funzione del personale.

Dettagli

Libro universitario
216 p., Brossura
9788835162339

Valutazioni e recensioni

  • Paolo Carminati

    Il libro rappresenta un contributo solido e aggiornato alla letteratura sull’evoluzione della funzione HR nell’era digitale. È una lettura altamente consigliata per chi vuole comprendere come l’intelligenza artificiale possa diventare alleata del lavoro umano, anziché sua antagonista. Più che un manuale tecnico, è un testo strategico, adatto a chi guida il cambiamento organizzativo e vuole farlo con consapevolezza.

Conosci l'autore

Foto di Alessandra Lazazzara

Alessandra Lazazzara

Alessandra Lazazzara è Professoressa Associata di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università degli Studi di Milano, dove ricopre il ruolo di Presidente del Corso di Laurea in Management delle Organizzazioni e del Lavoro. Insegna Organizzazione Aziendale e Digital HR and Analytics. È Associate Editor di Gender, Work and Organization. Ricopre il ruolo di Vice President di ItAIS (Italian Chapter of the Association for Information Systems).

Foto di Stefano Za

Stefano Za

Stefano Za è stato Professore Associato di Organizzazione Aziendale e di Sistemi Informativi presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Chieti-Pescara. È stato presidente del corso di studio magistrale in Economia e Management. Ha insegnato Digital Transformation e Digital Business Organization. È stato Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio ESO (Emerging Technology and SME Observatory) e Presidente di ItAIS (Italian chapter of the Association for Information Systems).Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Internet of things. Persone, organizzazioni e società 4.0 (Luiss University Press, 2018), Internet of things. Gli ecosistemi digitali nell'era degli oggetti interconnessi (Luiss University Press, 2021), Intelligenza...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail