Intelligenza senza limiti. 6 chiavi per sfruttare al massimo il potenziale del cervello
Fin dal momento in cui entriamo in classe il primo giorno di scuola, da bambini, ci fanno sentire come se il nostro cervello fosse un’entità fissa e immutabile, in grado di apprendere certe cose ma non altre. E questo preconcetto ci segue anche nella vita adulta, portandoci ad accettare senza discutere certe convinzioni sulle nostre capacità (per esempio che non abbiamo una mente matematica, o che non siamo persone creative). Queste teorie dannose e soprattutto false, come hanno rivelato i recenti studi scientifici, prima o poi hanno influenzato tutti noi, limitando le nostre scelte e, in ultima analisi, il nostro futuro. Docente a Stanford, Jo Boaler ha studiato per decenni l’impatto di convinzioni e pregiudizi sull’educazione, e in questo libro sfata il mito che il cervello sia un’entità statica, rivelandoci le sei chiavi che possono sbloccare le nostre potenzialmente illimitate capacità di imparare. Le sue ricerche dimostrano che chi arriva ai massimi livelli non lo fa in virtù di una predisposizione genetica, ma proprio grazie a queste sei chiavi. Il nostro cervello non è affatto immutabile ed è in grado di cambiare, crescere, adattarsi e creare nuove connessioni. Vuoi essere bravo in matematica? O imparare a suonare la chitarra o a parlare una lingua straniera? Oppure scrivere un libro? La verità è che tutti, a qualunque età, possono imparare qualsiasi cosa, e che l’atto stesso di imparare cambia chi siamo e persino, come Jo Boaler sostiene con convinzione nelle pagine di questo saggio, ciò che siamo destinati a realizzare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:20 maggio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it