L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (1)
Nel corso delle indagini preliminari, il lavoro di raccolta delle informazioni attraverso l’interrogatorio viene spesso lasciato al buon senso e all’esperienza maturata dall’investigatore. Altrettanto spesso la psicologia offre un aiuto per la raccolta delle prove, ma non sempre con un metodo interdisciplinare. Questo volume propone un nuovo approccio al lavoro di investigazione, basato sulle evidenze empiriche, sfatando, allo stesso tempo, alcuni miti sulla credibilità del testimone. Vengono così presentate strategie di intervista flessibili e rispettose dell’unicità di ogni interrogatorio. Uno strumento indispensabile a tutti i professionisti che operano nell’ambito giuridico: dalle forze dell’ordine ai legali, agli psicologi e psichiatri.
Indice
Introduzione
I. Menzogna e memoria
1. Definizione di menzogna
2. Tutti mentiamo
3. Fattori in gioco
3.1. Memoria
3.2. Relazioni interpersonali
3.3. Posta in gioco
II. Scoprire le bugie
1. Perché mentiamo
2. Metodi passivi: la ricerca di indizi di menzogna
2.1. Explicit vs. implicit lie detection
2.2. Sfatiamo i miti
2.3. Scoprire le bugie attraverso il linguaggio del corpo
2.4. Scoprire le bugie attraverso l’analisi del contenuto verbale
2.5. Scoprire le bugie attraverso gli indizi psicofisiologici
2.6. Scoprire le bugie attraverso il brain imaging e indici comportamentali nell’uso di strumenti informatici
2.7. Difficoltà e opportunità nella ricerca della verità
3. Il cambio di paradigma: metodi attivi per la conduzione di interrogatori finalizzati alla raccolta di informazioni e alla valutazione della credibilità
3.1. L’intervista cognitiva
3.2. Il Cognitive Credibility Assessment
3.3. Il modello PEACE
3.4. Il modello ACID
3.5. L’uso strategico e tattico delle prove
3.6. La tecnica Scharff
3.7. L’approccio di baselining
3.8. Sfruttare le strategie del sospettato: l’uso dei dettagli verificabili e dell’information protocol
3.9. Il Conversation Management Approach
III. Un nuovo approccio alla ricerca della verità
1. Cambiare prospettiva: passare da una visione «vero vs. falso» alla raccolta di informazioni
2. Una buona tecnica di interrogatorio è inefficace senza rapport
3. Linee guida per la conduzione di un interrogatorio. Proposta di protocollo
3.1. Planning & Principles
3.2. Rapport, Explain & Silence
3.3. Plasticity & Engage
3.4. Confront & Terminate
4. L’importanza della formazione delle forze dell’ordine
5. Limiti, vantaggi e direzioni future
Riferimenti bibliografici
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore