Robert Kennedy, Dalai Lama, Lech Walesa, Enrico Berlinguer, Sandro Pertini, Ariel Sharon ed altri uomini di potere, intervistati da Fallaci che li "costringe" ad andare al punto chiave della loro responsabilità. Un altro modo di "leggere" la storia, un libro che rileggerete sempre, per avere memoria di alcuni passaggi che ancora producono problemi nell'attualità.
Intervista con il potere
Nel 1974 Oriana Fallaci pubblica "Intervista con la storia". È un libro che fa epoca, viene tradotto nel mondo, studiato nelle università, continuamente ristampato. Con quelle interviste Oriana ci consegna "una indimenticabile galleria di protagonisti internazionali del suo tempo: statisti di governo e di opposizione, leader democratici e dittatori, pacifisti umanitari e guerrieri, capi spirituali, ideologi, uomini d'azione...". Così Federico Rampini, nella Prefazione alla riedizione nella nuova collana Bur delle "Opere della Fallaci". Da anni i lettori attendevano le nuove interviste, e lei stessa aveva lavorato alle bozze, lasciando note e appunti, e un testo che partiva dai famosi incontri con Khomeini e Gheddafi per lanciarsi in una riflessione appassionata sul potere. Nessuno, come lei, era riuscito ad avere accesso a personaggi di quel calibro, quelli che potevano realmente decidere del destino dell'umanità. La vita privata della Fallaci e quella professionale si sono sempre intrecciate: la scomparsa di due persone profondamente amate la spinge a un totale isolamento, "i miei tre inverni nel tunnel" li definisce; ma poi, dopo la pubblicazione di "Un uomo" nel 1979, mette a segno per il "Corriere della Sera" i due straordinari reportage dall'Iran di Khomeini e dalla Libia di Gheddafi, che compongono la prima parte di questa "Intervista con il potere". Nella seconda parte, dal 1964 al 1982 sfilano davanti al lettore i nomi che hanno fatto la storia della seconda metà del Novecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ElenaVi 13 ottobre 2021Uomini. Potere. Storia e attualità.
-
Gabriele Carraro 02 maggio 2021
Ottimo prodotto
-
In questo libro ci sono moltissime interviste ben organizzate di Oriana Fallaci quando era inviata del "Corriere della sera", nomi di personalità come Robert Kennedy, il Dalai Lama, Sandro Pertini, Giovanni Malagodi, e Ariel Sharon sono solo alcuni. Un libro che tratta di temi di attualità, passando per politica, scienze sociali e sociologiche fino a sentimenti e sensazioni. A parlare sono queste persone che noi tutti di nome conosciamo benissimo e che in certi momenti sono messe anche in difficoltà, alcune domande sono quello che "mai nessuno ha osato chiedere" e sono così diplomatiche ma decise che danno soddisfazione, dopotutto Oriana Fallaci ha sempre fatto egregiamente in suo lavoro, incorrendo anche nei pericoli del mestiere di essere se stesse qualunque cosa succeda, un libro per certi aspetti divertente e per altri molto interessante, a me è stato regalato per il compleanno e ho gradito moltissimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it