Il libro giusto per avere finalmente dati alla mano sulla disparità tra uomo e donna. Consiglio a tutti l'aquisto di questo volume per iniziare ad avere una visione d' insieme più chiara e lucida sulla disparità che le donne vivono da sempre in tutto il mondo.
Invisibili. Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo. Dati alla mano.
Perché nei bagni delle donne c'è sempre la coda e in quelli dei maschi no? Perché i medici spesso non sono in grado di diagnosticare in tempo un infarto in una donna? Perché, negli incidenti stradali, le donne rischiano di piú degli uomini? Un libro rivoluzionario ed estremamente rivelatorio che tutti i maschi dovrebbero leggere.
«Il lettore si prepari: leggerlo significa arrabbiarsi» – Paola De Carolis, Corriere della Sera
«Una galleria di piccoli atti di sessismo che dimostrano come la società sia ancora dominata dagli uomini» – Raffaella De Santis, la Repubblica
In una società costruita a immagine e somiglianza degli uomini, metà della popolazione, quella femminile, viene sistematicamente ignorata. A testimoniarlo, la sconvolgente assenza di dati disponibili sui corpi, le abitudini e i bisogni femminili. Come nel caso degli smartphone, sviluppati in base alla misura delle mani degli uomini; o della temperatura media degli uffici, tarata sul metabolismo maschile; o della ricerca medica, che esclude le donne dai test «per amor di semplificazione». Partendo da questi casi sorprendenti ed esaminandone moltissimi altri, Caroline Criado Perez dà vita a un'indagine senza precedenti che ci mostra come il vuoto di dati di genere abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Acquacalda 10 gennaio 2025Dati alla mano
-
Franci 09 gennaio 2025da non perdere!
Ricco di tanti esempi documentati, pone l'attenzione su una serie di casi in cui ci si imbatte quotidianamente che siamo profondamente abituati a considerarli "normali". e se non fosse tutto così nella norma?
-
Federica 07 gennaio 2025Da leggere
Scrittura piacevole e argomenti trattati molto interessanti. Una lente che ti permette di vedere il mondo di tutti i giorni con più consapevolezza. Da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it