Un romanzo davvero delizioso con un'idea di partenza davvero illuminata: un quadro che osserva e interagisce col mondo, anziché essere solamente osservato. E qui si parla di un'opera davvero molto famosa. È soprattutto una storia d'amore, con un' ambientazione che fa tornare a vivere la Storia.
Io, Monna Lisa
Firenze, 1504. Nello studio di Leonardo da Vinci, tra disegni sparsi ovunque e garzoni intenti a macinare pigmenti, prende forma il ritratto di Lisa del Giocondo, la graziosa moglie di un mercante di sete. Ma ciò che affiora dalla tavola di pioppo non è la donna in posa davanti al cavalletto: il sorriso che nasce sotto il pennello del maestro appartiene a una creatura dotata di un’anima propria. Come un novello Prometeo, Leonardo le infonde il fuoco della vita, e Monna Lisa impara a vedere, sentire, desiderare. Può perfino parlare al suo creatore, legata a lui da un amore assoluto e irriducibile. Per anni, da Vinci e il suo dipinto peregrinano assieme, finché la morte dell’artista li separa per sempre, lasciando Monna Lisa in balia di un incerto destino. Cinquecento anni dopo, la Gioconda osserva il mondo dalla sua prigione di vetro al Louvre, visitata ogni giorno da migliaia di turisti disposti a lunghe attese pur di contemplarla. Nemmeno Leonardo avrebbe mai immaginato quanto sarebbe stata amata e contesa da imperatori e ladri, che sarebbe sopravvissuta a rivoluzioni, rapimenti, aggressioni, guerre e che quello sguardo enigmatico avrebbe assistito a tutte le grandezze e miserie umane. Ma il vero segreto di Monna Lisa apparterrà sempre a loro due soltanto: la forza ossessiva dell’amore e il soffio vitale dell’arte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Brael 08 maggio 2024Ottima lettura
-
BARBARA__ 15 dicembre 2022Imperdibile
Dopo aver letto e apprezzato “I Goldbaum” e “Un perfetto gentiluomo” non potevo lasciarmi sfuggire “Io, Monna Lisa”, l’ultimo romanzo della talentuosa Natasha Solomons. Pubblicato come le precedenti opere da Neri pozza e dedicato al celebre dipinto esposto al Louvre, il romanzo ci racconta, tramite la voce narrante della stessa Gioconda, l’esistenza travagliata del quadro, oggetto di furti e danneggiamenti. Attraverso diversi salti temporali, l’autrice ci accompagna nel Cinquecento dove lo stesso Leonardo Da Vinci si rapporterà con personalità di spicco come Giuliano de' Medici e Francesco I re di Francia e con i colleghi, come l’amico Raffaello e il rivale Michelangelo. Attraverso un’ottima caratterizzazione dell’uomo ingegnoso e dell’immortale Monna Lisa, spettatrice di numerosi eventi del Rinascimento italiano e della Rivoluzione francese, Natasha Solomons ci regala un romanzo scorrevole e accattivante che senz’altro saprà conquistare anche i lettori più esigenti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it