Irrazionalità. Storia del lato oscuro della ragione - Justin E. H. Smith,Andrea Branchi - ebook
Irrazionalità. Storia del lato oscuro della ragione - Justin E. H. Smith,Andrea Branchi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Irrazionalità. Storia del lato oscuro della ragione
Scaricabile subito
16,99 €
16,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Perché l'irrazionalità è necessaria? «Nessun filosofo dei nostri giorni scrive con tanto ingegno, originalità ed erudizione. Irrazionalità è un capolavoro e lancia un’urgente diffida: non sarà un grande progetto razionale a correggere la depravazione dell’attuale momento politico.» Yascha Mounk Acoperta dai greci, esaltata nell’età moderna, divinizzata dall’Illuminismo, la facoltà della ragione è sempre stata una guida, un modello, parte della definizione stessa di essere umano. Eppure – questa è la tesi centrale del nuovo libro di Justin E.H. Smith – tutti i tentativi di imporre la razionalità, di rendere le persone o le società più razionali, hanno inevitabilmente scatenato una reazione opposta e contraria, svelando la resistenza dell’irrazionalità nella vita umana. La storia della logica e dell’interpretazione dei sogni, le teorie sulla cognizione animale e il populismo, l’oralità e la scrittura, le pseudoscienze, l’arte e la censura, l’elezione di Trump, le ingerenze di Putin, la disillusione sulle potenzialità di Internet e dei social media di rappresentare un nuovo spazio di comunicazione razionale e costruttiva: con una godibile e ambiziosa narrazione, ricca di aneddoti e provocazioni, che spazia tra filosofia, antropologia, politica e attualità, Irrazionalità esplora la natura più profonda dell’uomo, cioè quella di «animale irrazionale». Proprio lo scontro, la necessaria convivenza, fra ragione e irrazionalità ci caratterizza. Bisogna farsene una ragione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
420 p.
Reflowable
9788833315188

Valutazioni e recensioni

  • Silvy

    Un testo sicuramente complesso che traccia una storia non lineare della parola irrazionalità. Dall’illuminismo ai giorni odierni, dalla ricerca di una razionalità che permea il concetto di trascendenza alle ideologie contemporanee, dalla nascita di internet e dei social, il lettore si scopre sempre più irrazionale e legato da elementi che poco hanno a che fare con il pensiero logico. L’uomo è effettivamente libero? Un testo interessante ma sicuramente di difficile lettura per la quantità di conoscenze che mette in gioco.

Conosci l'autore

Foto di Justin E. H. Smith

Justin E. H. Smith

1972, Reno (Nevada)

Docente di Storia e filosofia della scienza all'Université Paris Diderot - Paris VII, tra le sue pubblicazioni si ricordano Nature, Human Nature, and Human Difference. Race in Early Modern Philosophy e Divine Machines. Leibniz and the Sciences of Life (entrambi usciti per Princeton University Press). Scrive abitualmente per il «New York Times», «Harper's Magazine» e «Cabinet Magazine». In Italia con Einaudi ha pubblicato Il filosofo (2016).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail