Avrei voluto leggerlo tutto d’un fiato, inghiottita tra quei paesini arroccati, ammirando i tramonti a strapiombo sulle onde eterne.. ho rivissuto momenti, ho ritrovato tesori. Ho letto parole che da sola non avrei mai trovato, ma che stavo cercando. Da ‘avida lettrice’ non dimenticherò mai questo libro.
Itaca
Una stagione unica, sfolgorante, indimenticabile, la sola forse nella vita che valga la pena di essere vissuta e raccontata: l’estate della maturità. Un’amicizia che nasce per caso, in una notte di festa dopo gli esami, sotto le stelle, tra sbronze memorabili e discorsi portati via dal vento. Una decisione improvvisa, esplosiva e attraente come l’adolescenza: un viaggio in Grecia, senza una meta particolare ma seguendo le tracce profonde che lo studio dell’antica civiltà ellenica ha lasciato impresse nell’animo. Giovanni e Davide, due ragazzi semplici e profondi, si apprestano a correre in auto nel sole del Mediterraneo per cercare di afferrare l’inafferrabile: il senso della vita e del tempo, i sentimenti più vivi e nascosti, le verità più labili e più intime. Si srotola così un racconto dolce e sincopato, una sorta di “road movie” che sa di sole e di polvere, di profumi e di sale, di sudore e di tramonti, tortuoso e scintillante come una strada nel cuore del Peloponneso. Una teoria di sensazioni, di parole scritte o urlate al vento, ma soprattutto di voci, di incontri con altri ragazzi che arrivano da oltreoceano, con il primo amore, caldo e stordente come il sole allo zenit su una spiaggia d’estate. Con le ombre di un passato lontano ma pur sempre vivo. Tutto, ma proprio tutto, in pochi giorni. Un periodo breve, ma così denso e travolgente da incidere l’anima per tutta la vita, perché della vita racchiude tutti gli odori e tutte le gioie, tutte le lacrime e tutti i sapori, tutto quello che c’è da sapere e tutto quello che non si saprà mai.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Carla G 24 agosto 2024Da non perdere
-
Carla G 21 agosto 2024Da non perdere
Avrei voluto leggerlo tutto d’un fiato, inghiottita tra quei paesini arroccati, ammirando i tramonti a strapiombo sulle onde eterne… ho rivissuto momenti, ho ritrovato tesori. Ho letto parole che da sola non avrei mai trovato, ma che stavo cercando. Da ‘avida lettrice’ non dimenticherò mai questo libro, bellissimo.
-
Santiago 27 luglio 2024Molto bello, consigliato
Ho scoperto questo libro perché è stato tra i 10 vincitori del torneo Ioscrittore, mi incuriosiva e non mi ha deluso. Mi ha ricordato l’adolescenza, i primi viaggi senza genitori con tutto l’armamentario di strada, feste, incontri, amori fugaci. Ma nel libro non c’è solo questo: col passare delle pagine il viaggio diventa metafora, diventa scoperta di sé, di tutto quello che c’è da sapere e tutto quello che non si saprà mai, come recita la copertina. Mi ha divertito, mi ha emozionato. La scrittura è piacevole, a tratti poetica, si legge tutto d’un fiato. Molto bello, consigliato. Una persona l'ha trovato utile
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows