Lettura interessante che ci fa immergere nella Londra dell'epoca. Un tantino complicati passaggi pieni di nomi di strade, ma nel complesso si legge bene
Jack lo Squartatore: la vera storia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,05 €
Nei bassifondi dell'orribile Londra vittoriana (vicoli fangosi, catapecchie sbilenche, alcolismo, prostituzione) si aggira un incubo vivente: Jack the Ripper. Paul Begg in questo saggio che ha il fascino di un romanzo e di un film, partendo proprio da una vivida e minuziosissima descrizione della città e in particolare dell'East End, quartiere teatro dei bestiali crimini di Jack, sviluppa la tesi (paradossale ma non completamente) che in un certo senso l'assassino sia stato uno dei creatori della moderna Londra, una Londra ripulita di tutte le brutture che costituivano il suo habitat di bestia assassina ampiamente denunciate nei giornali dell'epoca che davano larghissimo spazio alle sue macabre imprese. Il saggio è infatti costruito su un approfondito lavoro di analisi degli archivi della polizia, delle relazioni alla camera dei Lord, di carteggi inediti tra investigatori, ma soprattutto dei giornali e della pubblicistica dell'epoca. E si scopre che nella miseria della Londra vittoriana il potere della stampa, di quella popolare soprattutto era enorme. E poi, genialmente frammischiati a queste note più classicamente "saggistiche", i luoghi dei delitti descritti con minuzia quasi morbosa, i ritratti delle vittime, degli investigatori e dei presunti colpevoli (dal teppista al gentiluomo, dal pittore di fama al membro della casa reale...): tutti insomma gli attori principali e i comprimari di una storia che da più di un secolo continua ad affascinarci.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
fra 02 gennaio 2025
-
roger 09 maggio 2024terribile
Libro molto pesante, carico di dettagli che potrebbero piacere ad un appassionato di gialli, Sicuramente illustra bene il contesto dove maturarono gli omicidi e descrive bene la cupa e sempre attuale discriminazione tra classi sociali.
-
GIOVANNA CARSUGHI 22 novembre 2016
Cercavo un saggio scritto da un esperto in materia e ho scelto questo perché l'autore è riconosciuto come uno dei massimi conoscitori della misteriosa figura del serial killer per antonomasia. Ho apprezzato i resoconti e le descrizioni dettagliati, con tanto di testimonianze originali, ed anche il ricchissimo apparato di note posto in calce al libro, ma ho trovato alquanto prolisse, noiose e fuor di luogo le narrazioni che si dipanano per interi capitoli su questioni come la povertà e l'insorgere dei primi movimenti socialisti, la prostituzione, il lavoro minorile ecc. Avrei preferito concentrarmi solo ed esclusivamente sulla figura di Jack The Ripper e sui suoi omicidi. Tutto sommato, scritto bene e di facile e coinvolgente lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it