Gli autori sono stati bravissimi nel creare un universo fantasy basato sul nulla. Purtroppo la realtà è un'altra cosa.
Juventopoli
Atto d'accusa durissimo, ma basato su fatti indiscussi e documentati, Juventopoli è un appello appassionato perché il calcio italiano ritrovi credibilità, pulizia e trasparenza.
«Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta ». L'unica cosa. Sì, l'avevamo capito. A meno di vent'anni da Calciopoli, la Juventus è di nuovo nell'occhio del ciclone. Per la gestione finanziaria troppo "creativa" degli ultimi anni la Vecchia Signora è tornata nella bufera e nel mirino dei tribunali nonostante i silenzi imbarazzati delle istituzioni sportive e l'omertà di molti media. Plusvalenze fittizie tramite lo scambio con club "amici" di carneadi valutati decine di milioni, stipendi dilazionati con manovre oscure, bilanci non veritieri, il tutto per nascondere una situazione finanziaria da allarme rosso malgrado le ricapitalizzazioni dell'azionista di maggioranza, la Exor: ecco il repertorio di accuse alla società bianconera. Condotte che avrebbero falsato, lo dicono i magistrati, i campionati degli ultimi anni, compresi alcuni dei 9 scudetti consecutivi vinti dalla Juve tra il 2011 e il 2020. Ben prima delle dimissioni di Andrea Agnelli e delle inchieste della giustizia sportiva e ordinaria, solo pochi giornalisti hanno avuto il coraggio di raccontare quello che stava accadendo sotto gli occhi di tutti. Da anni Paolo Ziliani e Maurizio Pistocchi denunciano i comportamenti borderline dei dirigenti bianconeri capaci di condizionare la Serie A, ricevendo in cambio insulti, aggressioni e minacce dal mondo Juve e la stima e l'affetto di tanti altri tifosi e appassionati. Nella storia della Juventus, vittorie e scandali sono spesso andati a braccetto scavando un solco incolmabile tra chi pensa che conti solo vincere e chi pensa che sia più importante il "come": questo libro ripercorre anche la storia e le polemiche degli scudetti più controversi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maxel 17 luglio 2023Ottimo libro fantasy
-
ROSSELLA 08 luglio 2023Fazioso
Il problema di questo “prodotto” è che ha una base di livore e faziosità che lo porta a essere per niente credibile. Questi due che si definiscono giornalisti non stanno facendo informazione, ma solo seminando l’odio che si portano dentro da anni; perché, se vuoi parlare del calcio malato, non puoi assolutamente fermarti al mondo Juventus. Nel 2006 hanno voluto distruggere la squadra più forte, dopo aver esultato perché i suoi giocatori gli hanno fatto vincere un mondiale, non dimentichiamolo, prendendo qualche intercettazione qui e là, fingendo di colpire qualche altra società e graziando invece quella, forse l’unica, che aveva commesso veri illeciti! E allora, dov’è l’indignazione per le telefonate tra Facchetti e Bergamo? Questi sono “fatti indiscussi e documentati”!!! La Juventus è stata punita per le plusvalenze, la giustizia ordinaria l’ha scagionata sia da quest’ultime che per le false fatturazioni, dove sono i titoloni sui giornali per annunciare questi “fatti indiscussi e documentati”? Noi abbiamo visto solo i titoloni che urlavano il NIENTE più assoluto, utili per alimentare l’odio popolare esattamente come stanno facendo questi due. Ce ne sarebbero di cose da puntualizzare, fatti che conoscono tutti, ma che non essendo riferiti alla Juve vengono accantonati e sotterrati. Questo prodotto, quindi, è solo un’accusa di parte, un’accurata scelta tra cosa raccontare e cosa tener ben nascosta sotto il tappetto. Allora perché, a questo punto, non leggere anche ad esempio “Juventus, il processo farsa. Inchiesta verità su Calciopoli” di Mario Pasta, Mario Sironi. Poi, ognuno tragga le proprie conclusioni.
-
Alfredo 06 luglio 2023La realtà
Libro che vi fa capire cos’è realmente quel “club”, lo consiglio vivamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it