Il Professore Barbero lascia di nuovo il segno con un libro scritto benissimo come al solito che oltre a descrivere un combattimento (senza la solita narrazione esagerata dell'occidente) traccia un quadro geopolitico ampio e dettagliato
Lepanto. La battaglia dei tre imperi
«Non appena in Occidente si sparse la voce della prossima uscita della flotta turca, papa Pio V decise che quella era l'occasione buona per realizzare un progetto che sognava da tempo: l'unione delle potenze cristiane per affrontare gli infedeli in mare con forze schiaccianti, e mettere fine una volta per tutte alla minaccia che gravava sulla Cristianità. Quando divenne sempre più evidente che la tempesta era destinata a scaricarsi su Cipro, il vecchio inquisitore divenuto pontefice, persecutore accanito di ebrei ed eretici, volle affrettare i tempi.»È la primavera del 1570. Un anno e mezzo dopo, il 7 ottobre 1571, l'Europa cristiana infligge ai turchi una sconfitta catastrofica. Ma la vera vittoria cattolica non si celebra sul campo di battaglia né si misura in terre conquistate. L'importanza di Lepanto è nel suo enorme impatto emotivo quando, in un profluvio di instant books, relazioni, memorie, orazioni, poesie e incisioni, la sua fama travolge ogni angolo d'Europa.Questo libro non è l'ennesima storia di quella giornata. È uno straordinario arazzo dell'anno e mezzo che la precedette. La sua trama è fatta degli umori, gli intrecci diplomatici, le canzoni cantate dagli eserciti, i pregiudizi che alimentavano entrambi i fronti, la tecnologia della guerra, di cosa pensavano i turchi dei cristiani e viceversa. Per tessere i suoi fili ci sono volute la prosa appassionante e la maestria rara di Alessandro Barbero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano 03 gennaio 2025La storia che non stanca
-
Angie 05 aprile 2024Non perdete la rotta
Interessantissimo libro. È vero, alla battaglia vera e propria è dedicato solo l'ultimo capitolo, ma è esattamente quanto più rappresenta il corso della vicenda. In poche ore si consuma una terribile e sanguinosa disfatta che è stata a lungo agognata, temuta e faticosamente preparata, piena di diffidenze reciproche, manie di protagonismo, limiti e miserie umane che fanno riflettere. Non arrendetevi alla valanga di minuziose informazioni che restituiscono un'eccellente ricostruzione storica, Il libro fornisce uno spaccato sociale di notevole interesse anche ai non addetti ai lavori.
-
MV 20 gennaio 2024Imprescindibile!
Un viaggio appassionante nel Mediterraneo del '500. Una narrazione ricca, vibrante che si appoggia a personaggi eccezionali del calibro di Uluc Alì, Venier e Filippo II impegnati in uno dei confronti più celebri della storia navale. Imperdibile!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows