Eppure non sono un'amante dei racconti solitamente ma questo autore mi ha conquistato con il suo stile fresco e contemporaneo, seppur parlando di vicoli indiani, di tradizioni e rapporti familiari. Ogni racconto ha 5 stelline per motivi diversi e, una volta finiti ne vorresti altri. Mi ha appassionato molto con la trama ma soprattutto con lo stile pulito e godibile. Inoltre l'edizione è esteticamente molto bella, compatta e con una copertina artistica.
Lezioni di nuoto
Non c'è teoria che tenga, non esiste manuale perfetto. Arrivati al limite dell'insegnamento, per forza di cose, ci si imbatte nella parabola del nuoto: per imparare a nuotare, si sa, non c'è altro metodo che buttarsi in acqua. Le Lezioni di nuoto di Rohinton Mistry seguono questa via. La piscina è lo scenario del Firozsha Baag, complesso residenziale situato ai margini di Bombay che è al contempo immaginario narrativo di tutto il percorso dell'autore indiano-canadese. Per entrarvi occorre un po' di riscaldamento, certo, perché l'ingresso in acqua è di quelli gelidi, immersi come si è dalla prima pagina in un funambolico naufragare fra linguaggi e culture diverse, sapori e odori singolari, routine bizzarre e piccanti idiosincrasie. Ma a dialogare non sono soltanto i segmenti del più policromatico mosaico indiano, non solo le particolarità che rendono l'immonda spiaggia di Chaupatty più colorata delle profondità coralline delle Maldive; a ribaltarsi, a strizzarsi l'occhio sono le stesse prospettive che compongono il materiale umano del compound. Rustomji-lo-spilorcio, il piccolo e timido Jehangir con i suoi francobolli, l'ayah di casa Jaakaylee e il fantasma che la perseguita, i mirabolanti racconti sportivi di Nariman. Il microcosmo si fa così chiave di lettura del mondo. Ma con la magia della letteratura la messa in scena non mostra tanto l'esterno, facendoci respirare la stessa aria dei personaggi, quanto più l'intimità, portandoci al di qua dell'osservabile, nell'animo degli abitanti e in quell'universo trepidante aperto solo dalla nostalgia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows