Elsevier è una casa editrice olandese, fondata nel 1880 ad Amsterdam. Ha preso il proprio nome e il proprio marchio dalla storica famiglia di stampatori, editori e librai Elzevier, la cui attività iniziò a Leida nel 1580.
L'attuale casa editrice si occupa principalmente di editoria medica e scientifica, pur avendo allargato le proprie competenze ad altre aree collaterali, come il business e la finanza, la chimica, la psicologia, le scienze sociali, la meccanica, l'elettronica, le biotecnologie, l'informatica e l'astronomia. Il centro del progetto editoriale rimangono comunque «le scienze avanzate, la tecnologia e la salute».
Elsevier ha pubblicato libri oramai considerati "classici" come la Pediatria di Nelson, l' Embriologia medica di Langman di Thomas Sadler, l' Anatomia del Gray (risalente al 1858 ed in continuo e costante aggiornamento), l' Atlante di anatomia umana di Netter, il Dizionario Medico di Dorland e le Malattie del cuore di Braunwald.
Il catalogo Elsevier vanta la collaborazione con numerosi premi Nobel in Medicina: Sydney Brenner e Robert Horvitz (2002), Eric Kandel (2000), Stanley Prusiner (1997), Salvatore Luria (1969). Inoltre, è proprio con Elsevier che Sir Alexander Fleming pubblicò, nel 1946, le sue scoperte sulla penicillina.
Pubblicano nelle numerose collane di Elsevier i Nobel 2004 per la Chimica Avram Hershko, Irwin Rose e Aaron Ciechanover; i Nobel per l'Economia 2004 Finn E. Kydland ed Edward C. Prescott; i Nobel 2004 in Medicina Linda B. Buck e Richard Axel; infine nel catalogo della casa editrice i Nobel 2004 in Fisica Frank Wilczek, H. David Politzer e David. J. Gross.