Walt Disney Company Italia viene fondata a Milano l'8 maggio del 1938, risultando ufficialmente la prima filiale internazionale di Disney al mondo.
Walt Disney diceva «Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra, ma occorreranno sempre le persone affinché il sogno diventi realtà»: ecco, se l'opera del Maestro di Burbank è stata uno dei fenomeni che più hanno segnato il secolo appena trascorso, l'Italia è senza dubbio il paese che prima di ogni altro ha saputo recepire il messaggio proveniente da oltre Atlantico.
La storia della divisione Disney italiana parte da lontano, ancora prima che l'azienda vera e propria venisse fondata. Nel 1930, ad appena due mesi di distanza dall'uscita delle prime comics strips negli Stati Uniti, viene pubblicato nel nostro paese il primo fumetto Disney. A quattro anni dopo risale la licenza ad Arnoldo Mondadori Editore, che legherà il proprio nome al grande successo del settimanale Topolino, contribuendo decisivamente all'affermazione dell'editoria Disney in Italia. Nel 1988 nasce la divisione periodici e The Walt Disney Company Italia inizierà a pubblicare in proprio Topolino: da qui, un'importante fase di espansione che riguarderà anche i libri, le enciclopedie e i fascicoli.
Nel 1991 nasce la Divisione Libri, e nel 2000 la sede italiana della Disney è diventata la sede delegata allo sviluppo dei periodici in tutto il mondo.
Oltre ad un nutrito numero di testate per bambini e ragazzi, Disney libri ha in catalogo molte collane, che si rivolgono a "bambini di tutte le età", coprendo un segmento che va dagli 0 ai 15 anni. Il mondo Disney che viene proposto è immenso e particolarmente apprezzato: si va da intramontabili classici quali Dumbo, Gli Aristogatti, Topolino e Paperino; a nuovi personaggi di grande successo come la principessa Frozen e Violetta, che hanno ispirato molte apprezzate collane. Per la prima infanzia Disney ha in catalogo i "librottini", i libri per il bagno e molti libri da colorare. Salendo d'età, si segnala la collana "Disney English", in cui i bambini vengono guidati all'approccio con l'inglese dai loro personaggi preferiti; "Palace Pets", che verte sugli animali, pensata per le bambine; "Princess", apprezzata collana sulle principesse Disney; i "Fashion Books", libri coloratissimi dotati di gadgets; "Art Attack", collana artistica legata al programma televisivo; "Manny Tuttofare" e "Jake e i pirati dell'Isola che non c'è" sono invece collane rivolte ai bambini dai 5 ai 7 anni. Nello sterminato catalogo Disney, da segnalare infine la collana "Orecchie e forchette", in cui il topolino Ratatouille accompagna i bambini nelle loro esperienze culinarie proponendo ricette facili e da preparare con i genitori.