Descrizione

La legge in commento, in parte anticipata dalla Legge n. 133/2008, ha introdotto consistenti modificazioni al rito civile riformando numerosi istituti processuali (tra i principali: competenza, spese di lite, motivazione della sentenza, sospensione ed interruzione, notificazioni, termini processuali) ed introducendone altri ex novo (testimonianza scritta, processo sommario di cognizione, filtro di ammissibilità in Cassazione, calendario del processo), con il comune proposito di perseguire finalità acceleratorie e deflattive del contenzioso, e di ridurre sensibilmente i tempi di definizione delle controversie civili. Nell'ottica di semplificazione e razionalizzazione si è, inoltre, proceduto, alla parziale abrogazione del d.lgs. 5/2003, che aveva introdotto un rito speciale applicabile alle controversie societarie e dell'art. 3 L. 102/2006, che aveva esteso il rito del lavoro a talune controversie in materia di incidenti stradali.Il presente commentario si propone di inquadrare compiutamente i nuovi istituti, evidenziandone i principali aspetti teorici, la compatibilità con i precetti costituzionali ed i profili di collegamento e raccordo con gli istituti preesistenti, ed analizzando i possibili sbocchi pratici ed applicativi.

Dopo aver letto il libro Il nuovo processo civile di Antonio Lombardi, Rosaria Giordano ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Neldiritto.it
  • Data uscita:19/06/2009
  • Pagine:651
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788895675534




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 
Dogalize

Su LaEFFE

16/02/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Antonio Lombardi

Visualizza tutti i prodotti